Scade il 27 febbraio il termine fissato per le candidature di selezione del nuovo primario di Cardiologia e Utic (Unità di terapia intensiva cardiologica) Ponente, cioè del Santa Corona di Pietra e il S. Di Misericordia di Albenga.
Il posto è vacante dal settembre 2019 quando l'allora primario Gian Battista Danzi, la lasciato il reparto per assumere l'incarico di Direttore della Struttura complessa di Cardiologia all'ospedale Maggiore di Cremona.
Il ruolo era stato ricoperto prima dal facente funzioni Shahram Moshiri e attualmente dalla dottoressa Anna Maria Nicolino.
La Struttura complessa Cardiologia e Utic Ponente conta su una dotazione organica di 1 direttore, 11 medici e 1 medico assunto con contratto Sumai. All’interno della struttura sono presenti due strutture semplici di Interventistica Cardiologica ed Elettrofisiologia Cardiologica (attualmente non assegnata).
La Struttura complessa Cardiologia e Utic Ponente è dotata di 7 posti letto di Unità di Terapia Intensiva Coronarica e 8 posti letto di degenza ordinaria post intensiva oltre che di 1 posto letto di Day Hospital. La struttura dispone di due sale angiografiche con apparecchiature ad alta definizione di immagine secondo la tecnologia "flat panel".
I ricoveri ordinari nel 2023 sono stati 474 presso l’Unità di Terapia Intensiva Coronarica e 497 presso la struttura di cardiologia post-intensiva. Nel medesimo anno, i ricoveri in regime di ricovero diurno sono stati 299.
Duecentotrenta ricoveri nel 2023 hanno come diagnosi principale di dimissione infarto miocardico acuto. Nel 2023, la struttura ha erogato 52.639 prestazioni ambulatoriali di cui 44.086 presso la sede di Pietra Ligure e 8.553 presso la sede di Albenga.