/ Attualità

Attualità | 28 gennaio 2025, 18:15

Progetto "Viaggi senza Barriere": Savona, Albisole e Stella insieme per un turismo più accessibile

Coinvolti nel progetto anche altri soggetto; tra gli obiettivi tirocini lavorativi retribuiti per persone con disabilità e formazione per operatori turistici

Progetto "Viaggi senza Barriere": Savona, Albisole e Stella insieme per un turismo più accessibile

Il Comune di Savona, in qualità di capofila con altri enti locali e associazioni, aderisce   alla manifestazione di interesse della Regione finalizzata alla presentazione di progetti per  promozione del turismo accessibile e inclusivo e rendere  la Riviera di Levante più accessibile e inclusiva per le persone con disabilità. Il progetto, denominato "Viaggi senza Barriere (tra Mare, Ceramica e Storia)", si concentra su tre obiettivi principali.

In primo luogo, si mira a creare un ambiente di lavoro più inclusivo attraverso l'attivazione di tirocini lavorativi retribuiti per persone con disabilità e la formazione specifica degli operatori turistici. Questo permetterà non solo di offrire nuove opportunità lavorative, ma anche di migliorare la qualità dei servizi offerti ai turisti.

Il progetto prevede poi un intervento concreto sulle infrastrutture turistiche, con l'obiettivo di adeguare le spiagge e gli altri luoghi di interesse turistico agli standard di accessibilità, come l'installazione di rampe, ascensori e altre attrezzature necessarie per garantire a tutti la possibilità di godere delle bellezze del territorio.

Infine, un'attenzione particolare sarà dedicata allo sviluppo di un turismo esperienziale accessibile, che valorizzi il ricco patrimonio culturale e artistico della zona. Saranno creati itinerari turistici adatti a tutti, con l'utilizzo di strumenti di comunicazione inclusivi come audioguide, mappe tattili e materiali in braille. Inoltre, verrà promossa la visita ai musei locali e alle botteghe artigiane, con un focus sulla tradizionale lavorazione della ceramica.

Il progetto "Viaggi senza Barriere" si avvale di un finanziamento regionale di 430mila euro (non è previsto cofinanziamento) e coinvolge numerosi partner, tra cui altri comuni, associazioni del terzo settore e istituzioni culturali.

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium