I gatti si sa, sono sì affettuosi ma notoriamente più schivi e abituati anche a stare da soli.
Non è il caso di Miyuki, una gatta siberiana Neva Masquerade di colore bianco con gli occhi azzurri di neanche un anno diventata una vera e propria compagna di viaggio per i suoi proprietari.
E la sua "mamma" umana, la savonese Cristina Ferrando ha deciso di raccontare su Instagram, profilo miyuki.catventures, le sue avventure.
"Avevamo prima una gattina mancata a marzo che purtroppo aveva paura di tutto e avevamo deciso che quando non ci sarebbe stata più avremo preso un altro gatto che sarebbe venuto sempre con noi - dice la proprietaria - l'abbiamo presa nel giugno 2024 a tre mesi seguendo il consiglio dell'allevatore e da lì portarla con noi è diventata un'abitudine".
Aspetto particolare, Miyuki viene portata a spasso con il guinzaglio e la pettorina.
"Ha uno spirito di adattività incredibile, certo è un 'lavoro' perchè e impegnativa ma ci dà tanto. Non è semplice perché bisogna avere l'attrezzatura giusta e capire i momenti giusti del gatto che comunque capita che delle volte ci faccia capire che non lo vuole uscire" continua Cristina Ferrando che racconta con i post e le foto i viaggi con la loro gatta, l'ultimo a Firenze.
Importante anche la ricerca di hotel, appartamenti, ristoranti che accettino l'animale.
"Abbiamo sempre trovato persone disponibili e splendide e comunque noi ricerchiamo apposta appartamenti che accettavano animali. Chiediamo sempre chiaramente anche nei negozi di abbigliamento" precisa.
Da quando ha creato il profilo social non mancano le richieste delle persone che richiedono consigli.
"Mi chiedono quale zaino uso, la pettorina adatta e cercano di capire come abbiamo fatto. Ora è veramente difficile uscire senza di lei" conclude.