All'IIS Boselli Alberti Mazzini Da Vinci di Savona, sono stati selezionati 45 alunni, frequentanti le classi quarte e quinte, con criteri stabiliti dal Collegio Docenti, per vivere un'esperienza di PCTO all'estero per quattordici giorni.
I ragazzi, accompagnati dai docenti, sono pronti a partire, lunedì 27 gennaio, per tre destinazioni in Europa: Dublino, Lipsia e Nizza, parteciperanno ad alcune lezioni, insieme ai coetanei europei, faranno esperienza in aziende locali, visite culturali e didattiche per migliorare la conoscenza della lingua inglese, tedesca e francese. Saranno ospiti in famiglia o sarà proposta la soluzione di studentato. Si tratta di un'opportunità completamente gratuita, volta alla formazione linguistica, professionale e di orientamento degli alunni.
Il progetto arricchisce e rinnova l'offerta formativa dell'Istituto rivolta all'internazionalizzazione, che prevede da anni scambi culturali in Francia, a cui lo scorso anno scolastico si è aggiunta la possibilità di viaggi in Irlanda, Germania e Danimarca, con lo scopo di offrire nuove opportunità di crescita agli alunni, attraverso un'esperienza altamente formativa e professionalizzante.
Il progetto è stato realizzato con i fondi: EuroPath PON 10.6.6B PCTO Programma operativo nazionale “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, Avviso pubblico 136505 del 09/10/2024 - FSE - Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (PCTO) all'estero. Approvazione del 29/11/2024".