/ Attualità

Attualità | 22 gennaio 2025, 12:33

Aurelia Bis, Tafaria (Cisl): "Chiediamo al Prefetto di sbloccare questa situazione, convochi un tavolo alla presenza del Ministero"

"Oggi l’azienda non ci ha ancora detto se è in grado di proseguire l’opera oppure no".

Aurelia Bis, Tafaria (Cisl): "Chiediamo al Prefetto di sbloccare questa situazione, convochi un tavolo alla presenza del Ministero"

“Chiediamo al Prefetto di Savona Carlo De Rogatis di intervenire per sbloccare questa situazione surreale che si è venuta a creare sul futuro dell’Aurelia Bis di Savona".

Questa la richiesta di Andrea Tafaria, segretario generale Filca Cisl Liguria, dopo il botta e risposta di ieri tra la Fillea Cgil e l'assessore regionale Giacomo Giampedrone con al centro l'infrastruttura savonese arrivata a circa l'80% e i 7 lavoratori rimasti sul cantiere. Dopo il pagamento degli stipendi arretrati e della cassa edile (l'ultima parte da novembre non sarebbe ancora stata pagata così come i buoni pasto), il dito puntato è sempre contro l'azienda appaltatrice Ici Italiana Costruzioni Infrastrutture.

"A dicembre l’azienda aveva promesso di presentare a metà gennaio il ‘piano industriale’ per concludere l’opera: manca il 20% per completare l’infrastruttura, serviranno almeno due anni e ogni giorno di attesa è l’ennesimo giorno perso per terminare l’Aurelia Bis di Savona, i cui primi progetti risalgono al 2001. Sappiamo che da parte del Prefetto c’è la massima attenzione e facciamo un appello: i lavoratori del cantiere non meritano di vivere in questa perenne preoccupazione sul loro futuro, basta navigare a vista - prosegue Tafaria - Chiediamo davanti al Prefetto un tavolo con la presenza dell’azienda ICI, le organizzazioni sindacali, Anas, la Regione ma vogliamo anche il Mit. E ovviamente il commissario straordinario a cui chiediamo quanto tempo serve per capire se ICI è in grado di andare avanti oppure no. Bene, anzi normale, che l’azienda stia rispettando il pagamento degli stipendi, ma restare a guardare non è utile a nessuno. Soprattutto per un’opera ideata nel 2001. In particolare, per una Regione che avrebbe bisogno fortissimamente dell’Aurelia Bis e di tantissime altre opere".

"Servono fatti concreti adesso, è finito il tempo delle 'consultazioni' tra il commissario e l’azienda per capire se, come, quando e perché (forse) l’Aurelia Bis sarà completata" conclude il segretario Filca Cisl Liguria.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium