La giovane campionessa di lotta libera femminile Althea Secchi di Andora è stata tra le protagoniste della cerimonia di apertura del World University Game Winter 2025 a Torino. L’evento, che coinvolge 2.500 atleti provenienti da 56 nazioni, ha visto Althea tra i tedofori, insieme a una schiera di campioni, comprese medaglie olimpiche, incaricati di portare la fiaccola simbolo dei giochi.
Althea è riconosciuta come una delle promesse della lotta libera italiana e un'atleta di spicco a livello nazionale nella sua categoria. Infatti, nonostante la sua giovane età, può vantare un medagliere prestigioso nella disciplina della lotta libera femminile: Campionati nazionali U-20 a Roma, 1° maggio 2021; secondo posto ai Campionati Assoluti, 27 gennaio 2024; terzo posto al Torneo Vulcano in Francia, 2023; terzo posto all’EYOF di Baku, 24 luglio 2019; nono posto all’Open d’Italia Senior, 16 dicembre 2023.
Oltre alla sua carriera sportiva, Althea è anche una studentessa universitaria. Attualmente frequenta la Facoltà di Biologia a Torino e, nel 2023, è stata incoronata Miss Andora.
L'atleta andorese non gareggia ai giochi, essendo questi dedicati alle discipline invernali.