Un impulso forte è stato quello del decreto Salva casa, con possibilità di cambiare la destinazione d’uso di un immobile e modificare, sostanzialmente, la sua funzione, facendolo passare, per esempio, da commerciale a residenziale.
Anche a Savona sono sempre di più gli alloggi a piano terra, ex attività commerciali, che grazie al cambio di destinazione d'uso vengono trasformati in appartamenti, in genere mini appartamenti, destinati ad uso turistico o a locazione abitativa. Il tema è stato sollevato nella commissione di ieri dal consigliere del Pd Luca Burlando.
"Questo processo – ha detto Burlando - potrebbe compromettere il tessuto commerciale di molti quartieri, creando aree prive di servizi e con abitazioni di qualità discutibile. Anche in questo ambito, l’assenza di politiche nazionali adeguate si fa sentire: il Decreto Salvini ha abbassato gli standard abitativi, aggravando ulteriormente una situazione già critica".
La questione è nota al Comune che sta monitorando le richieste di cambio di destinazione d'uso per questi immobili, con uno studio e un intervento preciso sul regolamento edilizio.
"Il cambio d'uso dei piani terra – spiega l'assessore Ilaria Becco - è stato attenzionato da tempo e ho chiesto ai nostri uffici di analizzare i dati per capire l’entità di questo fenomeno e la tipologia di richieste pervenute per poter ragionare con dati puntuali. Proprio perché è un tema molto delicato, all’interno del lavoro di revisione del regolamento edilizio, stiamo lavorando a una bozza di proposta di modifica che, vada a limitare, in alcune situazioni specifiche, le trasformazioni dei piani terra da funzioni diverse a quella residenziale. A breve potremo discutere in commissione su questo argomento specifico all’interno della revisione del regolamento edilizio".