Attualità - 14 gennaio 2025, 09:21

"Bici in Comune": Albenga, Ortovero e Villanova insieme per una mobilità sostenibile e la valorizzazione del territorio

Il progetto "Dall'entroterra al mare tra olio e vino" punta a realizzare un percorso cicloturistico enogastronomico

I comuni di Albenga, Ortovero e Villanova d'Albenga presentano un progetto per partecipare al bando “Bici in Comune”.

Il progetto presentato, "Dall'entroterra al mare tra olio e vino", propone la realizzazione di un percorso cicloturistico enogastronomico che attraversi e unisca il territorio dei tre Comuni, con l’obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile e favorire lo sviluppo economico e sociale delle comunità locali presenti.

Queste località sono ricche di storia, cultura e tradizioni: ognuna di esse presenta diverse realtà (cantine, frantoi, aziende agricole) che producono le eccellenze dell'intero comprensorio, come i vini DOC Rossese, Pigato, Vermentino e Granaccia e l'olio della pregiata taggiasca.

Afferma Riccardo Tomatis, sindaco del comune capofila, che cofinanzierà il progetto con 15mila euro: “Il tracciato, adeguatamente segnalato e attrezzato, avrà inizio nei pressi della nuova 'Casa dell'Outdoor' di Campochiesa e si snoderà per gli altri due Comuni lungo le Antiche vie del sale, che collegavano il mare della Liguria con le terre del Piemonte. Il percorso sarà dotato di colonnine da collocare in punti strategici nei tre Comuni per la manutenzione delle biciclette e delle e-bike, oltre che di elementi di arredo per la sosta degli sportivi”.

“Questo anello cicloturistico è volto al miglioramento dell'offerta turistica e a favorire i collegamenti, anche al di fuori del contesto turistico (quali percorsi casa-scuola e casa-lavoro), da fare in bicicletta, con lo stesso principio con cui abbiamo realizzato la pista ciclabile di collegamento tra il centro di Albenga e le frazioni di Leca e Bastia”, sottolinea Tomatis.

Il percorso ciclabile verrà sponsorizzato implementando i siti web esistenti (ad esempio Scopri Albenga – Antiche Vie del Sale), e sarà promosso anche presso le principali vie di accesso turistico alla città tramite pannelli pubblicitari e dépliant informativi, che mostreranno il tracciato di percorrenza e le relative possibili tappe, facilitando i punti di partenza e integrandoli con le reti provinciali e regionali esistenti.

Aggiunge l’assessore al turismo e agli eventi, Camilla Vio: “Il progetto prevede anche l'organizzazione di quattro manifestazioni sportive ciclistiche, con la partecipazione delle principali associazioni sportive del territorio, volte alla promozione dell'utilizzo della bicicletta con finalità ludico-motorie e sportive, evidenziandone i benefici per la salute. Una delle iniziative avrà carattere generale e coinvolgerà tutti e tre i Comuni partner, attraversando l'intero nuovo tracciato; le altre tre saranno organizzate e promosse da ciascuno degli Enti coinvolti. Sicuramente, inoltre, coinvolgeremo la rete d'impresa Vite in Riviera, una realtà che rappresenta le aziende vitivinicole della zona”.

“Questo nuovo percorso escursionistico, adatto a ogni livello di abilità, si pone l’obiettivo di valorizzare l’entroterra e le molteplici aziende agricole esistenti, coinvolgendo il turismo enogastronomico, sempre più apprezzato. Inoltre, valorizzeremo i prodotti del territorio attraverso percorsi di degustazioni, visite nelle cantine, la scoperta del museo dell'olio d’oliva e degli antichi frantoi”, conclude Tomatis.

Redazione