E' vicina una soluzione per la riqualificazione dell'area sotto al Priamar, e la ripresa dei lavori, finanziati con parte degli oneri di urbanizzazione del progetto Crescent.
Il privato, Orsa2000, in base all'accordo del Comune, deve occuparsi della: la sistemazione della copertura della galleria portuale e del terreno circostante, il recupero del fossato di Levante della fortezza e la piantumazione di nuove alberature in via Pepòpino Impastato.
I lavori erano iniziati nell'aprile 2023, ma sono stati interrotti a seguito del ritrovamento di importanti reperti storici. Durante gli scavi sono stati scoperti due tunnel: uno conduce all'anfiteatro situato sotto l'ex Ostello della Gioventù, l'altro al bastione della fortezza. Entrambi erano ormai dimenticati. Sono stati inoltre riportati alla luce due grandi archi, le fondamenta di tre antichi forni appartenenti alla storica industria siderurgica Tardy & Benech, risalente alla metà dell'Ottocento, e una strada in ciottolato risalente al Settecento.
Dopo la catalogazione e le indicazioni della Soprintendenza, il Comune di Savona, ha richiesto a Orsa2000 una rimodulazione del progetto originale. In particolare, è stato chiesto di prevedere la possibilità di effettuare ulteriori scavi nelle aree adiacenti alla fortezza, al piano inferiore attualmente interrato, per consentire l'accesso al bastione.