Saranno ore segnate dal forte vento le prossime sulla nostra provincia, con tanto di avviso emanato dalla Regione Liguria. Una condizione causata dall'ulteriore afflusso di aria fredda artica sul Mediterraneo centrale.
Dal pomeriggio odierno, fino alla giornata di domani martedì 14 gennaio, secondo le previsioni di Arpal si assisterà ad un nuovo rinforzo fino a burrasca forte, in particolare nel settore A che comprende il Ponente ligure e il Savonese quindi da Noli al confine con Imperia, con tendenza a ulteriore intensificazione dalla sera. Le raffiche previste sono fino agli 80-90 km/h sulla costa, oltre i 120-140 km/h sui crinali più esposti.
Disagio fisiologico per freddo su tutto l'arco costiero ligure (quindi nei settori ABC), anche moderato nelle aree interne (settori D ed E) specie nelle ore serali e notturne e nelle zone più ventilate. Una graduale tendenza alla diminuzione del vento si avrà dalla tarda mattinata di martedì 14 gennaio con un progressivo rialzo termico sui rilievi, mentre persiste il freddo nelle valli.
Il mare è previsto invece molto mosso sui capi del Ponente, fino ad agitato al largo. Una graduale attenuazione del moto ondoso si avrà poi da domani a partire da Levante, per arrivare a una situazione più tranquilla per la giornata di mercoledì 15 gennaio prima di un nuovo aumento serale a Ponente con mare fino a mosso stirato sotto costa.