/ Attualità

Attualità | 12 gennaio 2025, 15:15

Finale, dopo le feste ripartono diversi cantieri. Per Salita del Grillo allo studio il senso unico alternato

Il punto con l'assessore Folco: "Molti lavori ora con l'obbiettivo di evitare lavorazioni che possano impattare nella stagione turistica"

Il muro pericolante su Salita del Grillo

Il muro pericolante su Salita del Grillo

Passate le festività natalizie, sono pronti a riprendere diversi cantieri cittadini a Finale Ligure.

A fare il punto è l'assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Folco, che in una sua nota afferma: "Sappiamo di creare qualche inconveniente e ce ne scusiamo ma a cantieri previsti e programmati se ne sono aggiunti altri improvvisi ed improrogabili per questioni di sicurezza"

Il primo cantiere analizzato è quello di via Pineta dove "si è aggiunto un semaforo per la riparazione della vasca dell’acquedotto" una cui eventuale rottura "avrebbe comportato seri danni ed una prolungata interruzione del servizio per molte persone". Un cantiere presente da mesi sulla via che porta a Monticello e San Bernardino, la più colpita con anche il cantiere di via XXV Aprile, dove il Consorzio di Depurazione delle Acque sta sostituendo alcuni sottoservizi, e quello via Vespucci che ripartirà fino alla conclusione prevista nei primi giorni di marzo, dopo uno stop tecnico per concedere un subappalto. 

Da domani, lunedì 13 gennaio, ripartirà anche il senso unico alternato lungo l'Aurelia sul ponte "R. Piaggio" per la conclusione della sostituzione dei giunti. "Intervento sospeso per le festività - spiega l'assessore Folco - che porterà a circa dieci giorni di disagi ma che era improcrastinabile anche per la manutenzione del ponte con ovvie ripercussioni sulla sicurezza"

"Qualche disagio ci sarà anche nella zona del porto dove verranno demolite alcune strutture cementizie poste sulla spiaggia ed a seguire comincerà lo smantellamento di piazza del Mare a Varigotti" aggiunge. Il primo intervento, in particolare, sarà legato alle vecchie opere legata alla porzione di litorale ex Hotel del Golfo.

Prosegue poi il cantiere nel Lungo Sciusa, all'angolo di via Varese, per il danno dell’allerta meteo di ottobre. "Qui - spiega Folco - stiamo dialogando da tempo anche con Enel Sole per ridare luce a un tratto che sappiamo essere al buio e quindi comportare dei disagi per gli abitanti della zona".

A tutto questo si aggiungono le tante manutenzioni giornaliere che vengono costantemente eseguite in tutto il territorio; nel frattempo è stato definito l’alloggiamento del tubo dell’acqua in via Dante.

Tra gli interventi molto attesi dai residenti della parte a monte di Finalmarina, quello relativo al muro pericolante tra Salita del Grillo, via Caviglia e via XXV Aprile. "E' stato tracciato il percorso - continua l'assessore - ci sarà bisogno di un intervento abbastanza importante che, dalle analisi dell’Ufficio Tecnico, dovrebbe portare alla palificazione di circa quaranta metri di strada. Nel frattempo la Polizia Locale sta studiando con attenzione il transito delle macchine della zona e quali provvedimenti adottare per permettere al traffico la maggior fluidità possibile. Tra le ipotesi l’istituzione di un senso unico alternato"

"Tanti cantieri a cui se ne aggiungeranno altri nei prossimi mesi con l’obbiettivo di evitare lavorazioni che possano impattare nella stagione turistica con disagi ulteriore per chi vive la città e per le attività produttive" conclude l'assessore Folco nella sua nota. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium