/ Attualità

Attualità | 11 gennaio 2025, 13:46

Via per il casello di Bossarino, i commenti di Vado Gateway e di Refeer Terminal e del Pd

Casciano: "un'opera che attendiamo da anni di grande importanza per i terminal di Vado Ligure"; Arboscello e Natale (Pd) : "finalmente un passo avanti per un'opera fondamentale"

Via per il casello di Bossarino, i commenti di Vado Gateway e di Refeer Terminal e del Pd

E' un'opera di cui si parla da anni e attesa da tempo. La pronuncia della Via da parte del Ministero trova i consensi del mondo imprenditoriale e della politica.

«Abbiamo appreso con soddisfazione la notizia dell'esito positivo della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale al Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica riguardante il progetto per la realizzazione del nuovo casello autostradale di Bossarino e delle opere di collegamento al sistema portuale di Vado Ligure» ha affermato Santi Casciano, Amministratore Delegato di Vado Gateway e di Refeer Terminal.

«Come abbiamo da sempre evidenziato - ha proseguito Casciano - il nuovo casello di Bossarino è un'opera che attendiamo da anni di grande importanza per i terminal di Vado Ligure e, più in generale, per l'intero territorio. Dopo questo passaggio confidiamo che l’iter per la sua realizzazione possa procedere speditamente, in modo da poter beneficiare nella nostra operatività quotidiana di tutte le ricadute positive derivanti dalla sua entrata in funzione».

Sull'argomento intervengono anche il segretario regionale del Pd Davide Natale e il consigliere regionale Roberto Arboscello. 

“Dopo tanti, troppi anni di attesa - osserva il consigliere regionale del Partito Democratico Roberto Arboscello - finalmente un passo avanti per un'opera fondamentale per il collegamento delle infrastrutture di ultimo miglio con la rete autostradale. Il Casello di Bossarino è un'opera fondamentale per una migliore gestione del traffico pesante che gravita sul porto di Vado, che oggi ricade sulla viabilità ordinaria con disagi per i vadesi e i cittadini del comprensorio, senza considerare che tale traffico si va a sommare a quello dovuto ai flussi turistici durante il periodo estivo e delle festività. La strada è ancora lunga con la successiva conferenza dei servizi e l'autorizzazione definitiva per arrivare alla realizzazione vera e propria. Ora Regione Liguria vigili e segua con l'attenzione mancata fino ad oggi questo iter. Auspico inoltre che anche gli impegni dell'accordo di programma e del protocollo d'intesa del 2023 siano rapidamente messi in campo per dare un contributo positivo al sistema portuale e un riscontro ai vadesi".

 “Il parere tecnico del Comitato di Via - commenta il segretario del PD Liguria Davide Natale - è arrivato e vedremo che prescrizioni sono state inserite. Quello che più colpisce è che dalle dichiarazioni della Giunta sembra che i lavori inizino domani, quando invece manca ancora il decreto del Ministero. Parliamo di lavori tanto attesi dal territorio, che hanno un origine lontana, un’eredità anche questa del governo di centrosinistra, portata avanti con troppa lentezza da questo centrodestra. Ora aspettiamo il cronoprogramma e chiediamo che venga  rispettato in tutti i suoi passaggi. Monitoreremo anche gli aspetti ambientali del cantiere  perché ovviamente serve la massima attenzione anche in questa fase per la tutela del benessere e della salute dei cittadini. Vogliamo ringraziare i tecnici che hanno lavorato con puntualità e precisione nella valutazione dei progetti, ora sta alla politica monitorare che i lavori vengano fatti in tempi brevi. Ci fa piacere che finalmente questo progetto possa avviarsi alla realizzazione, anche se i tempi sono quelli a cui ci ha abituato questo centrodestra: troppo lunghi”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium