Varazzino - 10 gennaio 2025, 17:40

Varazze, l'area del retroporto cambierà volto: 300 nuovi park, aree verdi, restyling dell'ex Pino Ferro e parcheggi pluripiani dalla stazione

Modificata la convenzione con il soggetto attuatore della T1. Nell'ex campo sportivo spazio al futuro nuovo palazzetto. Nell'area della stazione prevista una zona Ztl

Con la modifica della convenzione sul retroporto continuerà a cambiare il volto di Varazze.

"Il primo lotto della T1 comprendeva la torre e i due edifici. La grossa sfida è stata la messa in sicurezza del rio Cucco che è stato completamente tombinato e messo in sicurezza dando la possibilità a tutta l'area di essere riperimetrata ed uscire così dalla zona rossa" ha spiegato il Vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Filippo Piacentini.

Nelle modifiche al Piano Urbanistico Operativo (PUO) è stata prevista la dotazione di oltre 300 parcheggi per 10mila metri quadrati e 3000 metri quadrati di aree pubbliche verdi, con la passeggiata che verrà ultimata e servirà per ricucire il tessuto urbano dal centro storico alla nuova porzione varazzina.

Attenzione anche all'ex Pino Ferro. Lo scorso agosto 2024 era stato riaperto come parcheggio.

"Siamo riusciti ad inserire all'interno della convenzione la completa riqualificazione dell'ex campo sportivo. Il perimetro verrà demolito e ci sarà una grande area verde con all'interno un parcheggio. Al centro sorgerà il palazzetto dello sport che non è a carico del soggetto attuatore la realizzazione ma sono inserite in convenzione le ipotesi progettuali che dovranno presentare e che verranno scelte dall'amministrazione per poi andare a ricercare un finanziamento" prosegue il vicesindaco e assessore.

Nella zona della stazione ferroviaria sarà invece presente un parcheggio a tre piani. 

"Questo consentirà anche l'allargamento della nuova piazza della stazione che verrà completamente riqualificata e i parcheggi verranno razionalizzati. C'è già un indirizzo della giunta affinchè si possano agevolare i cittadini fruitori del treno per renderla una zona Ztl funzionale così all'utilizzo" continua Piacentini.

Dal sottopassaggio ferroviario verrà completamente riqualificata via San Rocco con una nuova pavimentazione e verrà allargato il marciapiede dando così un nuovo decoro a Piazza XXIV Maggio ricucendo la parte del borgo di San Nazario con la zona.

Fuori dal perimetro della T1  verrà inoltre avviata la riqualificazione della sala congressi del Palazzetto dello Sport che prevederà la riprogettazione della controsoffittatura, l'adeguamento dell'insorizzazione, la creazione di servizi igienici, il rinnovo degli impianti di illuminazione, riscaldamento, raffrescamento, miglioramento dei serramenti e della copertura oltre ad un nuovo arredo interno funzionale e moderno.

"Questa opera va a sostituire quella che era prevista all'interno della vecchia convenzione cioè la messa in sicurezza del Salice è stata stralciata perché il Comune ha acceso un mutuo che grazie al Credito Sportivo è riuscito ad ottenerlo ad un tasso agevolato quasi pari a zero" conclude Piacentini.