Sanità - 10 gennaio 2025, 09:33

Albenga, ritardi nei referti degli esami, un cittadino: "Mancano i reagenti, inaccettabile". Asl2: "Problema risolto, sono in consegna"

Diversi i pazienti che hanno lamentato il disservizio. Asl2, pur confermando la temporanea carenza di reagenti, assicura la massima attenzione posta nel garantire la piena regolarità del servizio di consegna dei referti

In ospedale ad Albenga slittano le consegne dei referti degli esami del sangue: mancano i reagenti. Diversi i cittadini a lamentarsi.

“Ho fatto un esame di una certa rilevanza prima di Natale, necessario per confermare o modificare una terapia, ma non ho ancora ricevuto i referti, che avrebbero dovuto essere consegnati giorni prima della fine dell’anno – lamenta un cittadino -. Abbiamo saputo che in ospedale sono rimasti senza reagenti. Riflettendo, sono due le possibilità: o è un modo per indirizzarci ai privati, oppure, nella migliore delle ipotesi, c’è una grave mancanza di organizzazione. Non si può davvero rischiare di restare senza materiali così importanti”.

“Quindici giorni di ritardo per chi aspetta il referto non sono pochi – continua il cittadino -. Immagino ci siano professionisti ad occuparsi dell’approvvigionamento di materiali così importanti per sostenere la salute dei pazienti. Non è davvero possibile una simile mancanza. Speriamo che il sangue prelevato diversi giorni fa vada ancora bene. Anche se mi resta il dubbio: che validità potranno avere i referti quando arriveranno?”.

L’Asl2 è intervenuta per fare chiarezza, confermando che “alcuni leggeri ritardi nella consegna dei referti di laboratorio sono stati causati da una temporanea carenza di reagenti, già risolta grazie all’arrivo di nuove forniture. Gran parte dei referti sarà quindi disponibile già nella giornata odierna (ieri, ndr), i rimanenti saranno disponibili al massimo entro l'inizio della settimana prossima”. Da parte di Asl2 le rassicurazioni sulla massima attenzione posta nel garantire la piena regolarità del servizio di consegna dei referti.