Eventi - 10 gennaio 2025, 12:47

Savona, un progetto culturale ricco di eventi per l'80esimo anniversario della Liberazione dal Nazifascismo

Il comune ha predisposto un piano per coordinare e mettere in relazione le numerose attività proposte da associazioni e realtà del territorio

Anno 1945 – 2025: in occasione dell'ottantesimo anniversario della Liberazione dal Nazifascismo, l'Amministrazione Comunale di Savona (Città Medaglia d'Oro alla Resistenza e candidata a Capitale italiana della Cultura per il 2027) ha predisposto un progetto culturale ed educativo per unire e mettere in comunicazione le tante attività proposte da associazioni e realtà del territorio.

Nel mese di gennaio 2025, attraverso un percorso denominato "Il Mese della Memoria", prenderanno il via una serie di iniziative che sottolineano il valore della Memoria e approfondiscono le riflessioni legate alla tragedia delle deportazioni nazi-fasciste nei campi di concentramento. La varietà dei progetti proposti e l'utilizzo di forme espressive molteplici (arte, musica e teatro) vanno oltre il singolo "giorno della Memoria" e portano a un progetto più articolato che accoglie pubblici diversi per coinvolgere le diverse generazioni.

"Quest'anno – sottolinea l'Assessore alla Cultura, Nicoletta Negro – la programmazione culturale sarà particolarmente ricca, visto che ricorrono gli ottant'anni della Liberazione dal Nazifascismo. Sono molto grata alle tante associazioni che hanno voluto prendere parte al fitto cartellone del Mese della Memoria; al lavoro del Comitato Antifascista che si è insediato con la nostra Amministrazione e che coordino insieme con l'Assessore Gabriella Branca; e al contributo della Fondazione De Mari che ha reso possibile realizzare il programma".

L'Assessore anticipa anche che "le celebrazioni per gli ottant'anni non si fermano qui. A maggio, ad esempio, l'Amministrazione sarà presente a Mauthausen per la cerimonia di apertura dei cancelli insieme con gli studenti savonesi, la Banda Forzano e il Gonfalone che reca la medaglia d'oro".

L'ampio programma inizia il 13 gennaio con lo spettacolo di Stefano Massini sul Mein Kampf e termina il 2 febbraio con La Memoria rende liberi, letture drammatizzate organizzate al Priamar da Arcigay Savona. Comprende attività per le scuole, rappresentazioni teatrali, mostre, incontri, laboratori e presentazioni di libri, con importanti contributi tra cui spicca quello delle sorelle Bucci, deportate e sopravvissute al campo di sterminio di Auschwitz Birkenau.

Il programma dettagliato prevede: il 13, 14 e 15 gennaio alle ore 21, lo spettacolo teatrale Mein Kampf, di e con Stefano Massini presso il Teatro Chiabrera. Mercoledì 15 gennaio alle ore 17:30, a cura di ANED, presso la sala convegni dell'Unione Industriali di Savona, si terrà la presentazione del libro La Shoah dei bambini del Prof. Bruno Maida, docente di Storia Contemporanea presso il dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Torino.

Dal 17 gennaio al 16 febbraio, a cura dell'Associazione Culturale Angelo Ruga, presso la Pinacoteca Civica e ad Albissola Marina presso la Lavanderia dell'Associazione Angelo Ruga, si terrà la mostra Speranza a Terezin, sculture ceramiche ispirate all'opera Le Bimbe di Terezin del maestro Angelo Ruga. Dal 18 gennaio al 1 febbraio, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, a cura di Arcigay Savona A.P.S., presso il Palazzo del Commissario nella Fortezza del Priamar, sarà esposta la mostra sull'Omocausto, la deportazione degli omosessuali, con focus sulla mostra Mein Liebes, storie di donne lesbiche e transgender nella Germania nazista. Le visite guidate per le scuole si terranno dal 20 al 24 gennaio.

Martedì 21 gennaio alle ore 17, a cura del Teatro dell'Opera Giocosa, presso la Sala Stella Maris si terrà la presentazione dell'opera Der Kaiser Von Atlantis, in programma il 26 e 27 gennaio presso il Teatro Comunale Chiabrera. Giovedì 23 e 30 gennaio e 6 febbraio, a cura dell'Associazione Culturale Angelo Ruga, in collaborazione con i Servizi Educativi e la Fondazione Museo della Ceramica di Savona, si svolgeranno laboratori didattici sul tema della memoria ispirati all'opera di Angelo Ruga.

Venerdì 24 gennaio alle ore 18:00, a cura di ANED, presso la Libreria Feltrinelli, verrà presentato il libro Gli italiani a Sachsenhausen. La deportazione nel lager della capitale del Terzo Reich, con gli autori presenti. Domenica 26 gennaio alle ore 17:00, a cura del Teatro dell'Opera Giocosa, presso il Teatro Comunale Chiabrera, si terrà la rappresentazione dell'opera Der Kaiser Von Atlantis di Viktor Ullman. Sempre domenica 26 gennaio, alle ore 17:00, presso le Officine Solimano di Savona, andrà in scena lo spettacolo teatrale Ogni cosa fiorisce, ispirato a Le Bimbe di Terezin.

Mercoledì 29 gennaio, a cura di ANED, alle ore 9:00, presso i giardini a mare del Prolungamento, si terrà l'inaugurazione di un albero e di una targa in memoria di Sergio De Simone e di tutti i bambini deportati e assassinati nei campi di sterminio nazisti. Alle ore 10:00, presso la Sala della Sibilla, avrà luogo una cerimonia per le scuole con la presenza di Andra e Tatiana Bucci. Alle ore 21:00, presso la Chiesa di Sant'Andrea, si terrà il Concerto della Memoria, con letture di testimonianze di ex deportati e riflessioni degli studenti savonesi.

Domenica 2 febbraio, alle ore 17:00 e 18:30, a cura di Arcigay Savona A.P.S., presso il Palazzo del Commissario nella Fortezza del Priamar, si terrà lo spettacolo itinerante La Memoria rende liberi, con letture drammatizzate di testi in prosa e poesie sul tema delle deportazioni. La rassegna è stata realizzata con il sostegno della Fondazione De Mari.

Redazione