Attualità - 10 gennaio 2025, 10:49

Savona, convenzione tra Comune e Fondazione l'Ancora per il progetto di autonomia rivolto a persone disabili

L'investimento, di 536.249 euro, in particolare è dedicato a "Percorsi di autonomia per persone con disabilità"

Sarà la Fondazione l'Ancora a gestire il progetto  "Inclusione e Coesione" finanziato da Pnrr incentrato su interventi per il miglioramento dei servizi sociali, il sostegno alle categorie vulnerabili e l'integrazione socio-lavorativa. Capofila del progetto è il Distretto Sociosanitario. L'investimento, di 536.249 euro, in particolare è dedicato a "Percorsi di autonomia per persone con disabilità".

L’obiettivo principale del progetto è aiutare le persone con disabilità a conquistare una maggiore indipendenza, sia attraverso servizi sociali e domiciliari, sia creando opportunità di inclusione lavorativa. Per raggiungere questo scopo, il progetto prevede anche la ristrutturazione di uno spazio che sarà utilizzato per laboratori diurni e uffici destinati agli operatori coinvolti.

L’iter è iniziato con una procedura pubblica per individuare enti del Terzo Settore disposti a collaborare. Alla fine, l’unica candidatura valida è stata quella della Fondazione L’Ancora Onlus, che ha presentato un progetto dettagliato e un piano finanziario approvato durante un percorso di co-progettazione tra le parti, da cui è stata poi redatta la convenzione.