La comunità di Piana Crixia si unisce al cordoglio per la scomparsa di Jean Bobillon, classe 1938, indimenticato sindaco di Saint Jodard e amico affezionato della comunità valbormidese. La notizia della sua morte ha suscitato grande commozione tra i cittadini, che ricordano con affetto la sua straordinaria dedizione e il legame profondo che aveva costruito con il paese.
Il gemellaggio tra Piana Crixia e Saint Jodard fu sancito nel 2000, dando vita a un rapporto speciale tra le due comunità. Anche dopo aver lasciato l'incarico di sindaco, Jean Bobillon mantenne vivi i contatti con molti abitanti di Piana Crixia, che negli anni ebbero modo di incontrarlo più volte.
Prima della pandemia di COVID-19, le due comunità si scambiavano visite reciproche, trascorrendo insieme alcuni giorni durante l'estate e incontrandosi per scambiarsi gli auguri natalizi. Sebbene la pandemia abbia interrotto questi incontri, il legame non si è mai spezzato, grazie a una corrispondenza costante che ha permesso di mantenere viva l'amicizia.
La notizia del suo funerale, che si terrà martedì 14 gennaio a Saint Jodard, ha spinto alcuni membri della comunità pianese a organizzarsi per partecipare alla cerimonia e rendere omaggio a un uomo che tanto ha dato al gemellaggio e all’amicizia tra i due paesi.