Leggi tutte le notizie di IL SALVADENTE ›

Attualità | 09 gennaio 2025, 10:45

Albissola, scattati i lavori per la realizzazione di 30 parcheggi per le moto in Corso Bigliati (FOTO)

Verrà potenziato il sistema di regimazione e convogliamento delle acque piovane cercando di risolvere le criticità che si verificano durante le violenti piogge

Albissola, scattati i lavori per la realizzazione di 30 parcheggi per le moto in Corso Bigliati (FOTO)

Per anni le moto in quel tratto venivano parcheggiate ma poi a seguito della decisione di vietare l'utilizzo come stalli non era stata più consentita la sosta.

Da ieri sono però iniziati i lavori ad Albissola Marina per trasformare in nuovo parcheggio raso con circa una trentina di stalli per motocicli e ciclomotori, il tratto degradato di marciapiede attualmente non utilizzato dai pedoni all’esterno dei portici di Corso Bigliati di fronte all'Aurelia e nella zona davanti al Supermercato MD, la Farmacia Concordia e la Banca BPER (tra Via Vallauris/Via Isola e Piazza Vittorio Veneto).

Il tratto di marciapiede risale agli anni ’70 ed è costituito da un pavimento in piastrelle di gres di colore rosso con cordolo in cls lato strada e sia il cordolo che la pavimentazione presentano rotture diffuse e mancanze dovute alla vetustà dell’infrastruttura con disallineamenti della pavimentazione che ad oggi non viene utilizzato dai pedoni, in quanto il camminamento principale è posizionato sotto ai portici.

Inoltre è stato verificato dall'amministrazione comunale che la sottostante condotta di regimazione delle acque bianche è fortemente deteriorata oltre ad essere inadeguata per dimensionamento rispetto alle bombe d’acqua che si generano sempre più spesso a causa dei mutamenti climatici.

L'intervento è quindi migliorativo sia per il decoro urbano che per la sicurezza stradale e servirà anche a potenziare il sistema di regimazione e convogliamento delle acque piovane sottostante il marciapiede a servizio dell’intera porzione di centro storico confinante con i portici di Corso Bigliati.

Le lavorazioni avviate prevedono la demolizione dell’attuale marciapiede (piastrelle e massetto) sino alla quota dell'Aurelia, il rifacimento del fondo per la successiva posa dell’asfalto e la creazione di un nuovo parcheggio a raso con la creazione di circa una trentina di stalli per motocicli e ciclomotori.

Sarà inoltre realizzata la predisposizione per l’installazione di una futura illuminazione a led dedicata ai nuovi parcheggi e la sostituzione e il potenziamento dell’attuale condotta comunale per la regimazione ed il convogliamento delle acque meteoriche.

"Il vecchio collettore verrà sostituito con un nuovo corrugato di maggiori dimensioni e parte dal pozzetto esistente all’incrocio di Via Isola in cui vengono raccolte le acque provenienti da tre settori differenti: dal centro storico con una condotta in muratura voltata, dalla zona lungo la Via Aurelia posta a monte fino a Piazza del Popolo con una condotta in cls e dal sedime stradale della Via Aurelia con una condotta sempre in cls. Da detto primo pozzetto la condotta prosegue per circa 110 metri fin quasi all’inizio di Piazza V. Veneto - spiega il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Luigi Silvestro - Si prevede tra l’altro di rettificare il tracciato della nuova condotta anche potenziata di diametro, eliminando la doppia curva che attualmente insieme all’inadeguato dimensionamento, pregiudica la corretta funzionalità idraulica della tubazione".

I lavori di riqualificazione sono stati affidati alla ditta G.R. Costruzione con sede ad Alessandria per un importo dei lavori appaltati che si attesta sui 107mila 161.77 euro. La durata prevista per l’ultimazione dei lavori è di 90 giorni naturali e consecutivi dalla data di consegna dell’area di cantiere, salvo imprevisti e/o condizioni meteo avverse.

"Ci scusiamo per i disagi che detto cantiere potrà causare per l’intero periodo necessario al completamento delle lavorazioni appaltate, ma si tratta di un intervento di riqualificazione necessario al miglioramento della funzionalità del sistema di regimazione e convogliamento delle acque meteoriche a servizio della zona oltrechè utile al reperimento di nuovi stalli parcheggio per motoveicoli a servizio di detta area sopratutto in estate, periodo in cui aumenta in modo considerevole la domanda di spazi per la sosta" dicono il Sindaco Gianluca Nasuti e il vice Sindaco Luigi Silvestro.

Luciano Parodi

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium