Attualità - 09 gennaio 2025, 09:43

Savona, sopralluoghi di Comune e Sea-S per i “cassonetti intelligenti”: il piano pronto entro fine gennaio

L'avvio del porta a porta per le utenze domestiche, inizialmente previsto per l'autunno dello scorso anno, è stato rinviato per definire un'altra soluzione

Analisi degli accessi e degli spazi per mettere i cassonetti intelligenti. Sono in corso sopralluoghi congiunti tra i tecnici di Sea-S e del Comune per individuare le aree più adatte al posizionamento dei cosiddetti cassonetti intelligenti nel centro storico e in quello ottocentesco. L'obiettivo è redigere un piano operativo che garantisca un servizio di raccolta differenziata che rispetti sia le esigenze dei residenti  che i mezzi e gli operatori di Sea-S che dovranno occuparsi della raccolta.

Il sistema inizialmente previsto per tutta la città era il porta a porta, ma le caratteristiche delle vie del centro e dei condomini hanno evidenziato numerose criticità.

Sea-S ha quindi proposto una modifica al piano iniziale, suggerendo l'installazione di cassonetti intelligenti dotati di impianti di monitoraggio per controllare il corretto conferimento dei rifiuti. Questa soluzione è ritenuta più adatta alle particolari esigenze urbanistiche e delle procedure di raccolta.

Secondo le prime valutazioni, il porta a porta avrebbe richiesto la realizzazione di circa cento poli condominiali esterni per il conferimento dei rifiuti, con conseguenti problemi legati all'occupazione di suolo pubblico, alla gestione della pulizia e al decoro urbano. Al contrario, i cassonetti intelligenti ridurrebbero i punti di conferimento a circa 30, semplificando l'organizzazione logistica e minimizzando l'importo.

L'area interessata da questa modifica riguarda circa il 15% delle utenze domestiche cittadine. Se il piano verrà approvato, sarà un passo decisivo per migliorare la raccolta differenziata nel centro storico e ottocentesco.