Una mancata pulizia della canna fumaria della stufa a legna. Sarebbe questa la causa che ha portato alla morte Giovanni Brignone, 97enne di Rocchetta di Cairo scomparso nella sua abitazione lo scorso 5 gennaio.
Sul posto erano immediatamente intervenuti i sanitari del 118, i militi della Croce Bianca di Dego e una squadra di vigili del fuoco di Cairo Montenotte.
All’interno della casa è stato trovato l'anziano in vita e cosciente. Tuttavia, poco dopo, il 97enne aveva accusato un malore improvviso davanti e nonostante il soccorso, purtroppo non è sopravvissuto.
I primi rilievi effettuati nell’abitazione dall’infermiere del 118 e dai vigili del fuoco avrebbero rilevato una concentrazione di monossido di carbonio nell’ambiente.
Secondo le indagini effettuate dai vigili del fuoco su incarico del Pubblico Ministero Chiara Venturi, è stato appurato che la morte sarebbe sopravvenuta per una carente pulizia della canna fumaria.
Conosciuto e stimato nella frazione di Cairo Montenotte, il funerale verrà celebrato domani 9 gennaio alle 10.00 a Rocchetta Cairo nella parrocchia di Sant'Andrea