Attualità - 08 gennaio 2025, 12:07

Savona, la stele dedicata a Sandro Pertini rovinata dal tempo: lettere arrugginite e bucate

Inaugurato appena quattro anni fa, il monumento dedicato al Presidente sta già mostrando segni di deterioramento

Se di recente il monumento dedicato a Sandro Pertini, nell'omonima piazza, è stato al centro delle cronache per atti vandalici, i problemi principali sembrano essere di natura strutturale. 

Criticità che, ad una prima sfuggono ad un pocchio non esperto, colti dai tecnici mandati da Palazzo Sisto a pulire i graffiti che erano stati fatti alla base della stele (poco dopo sono stati fatti altri segni con dei gessetti, insieme ad alcuni disegni sulla pavimentazione della piazza).

Molte delle lettere in acciaio che compongono una frase del Presidente Pertini si sono arrugginite, bucate o hanno la lamella esterna che si sta staccando. Insomma sono in stato di degrado, nonoostante sia una struttura in acciao chedovrebbe essere stata progettata per resistere al tempo e alle intemperie e isntallata soltanto quattro anni fa. 

L'amministrazione comunale ha intenzione di contattare l'artista che ha realizzato l'opera per comprendere le cause di questo rapido deterioramento e valutare le possibili soluzioni per risistemare la stele. Il monumento era stato il vincitore di un concorso di idee indetto dalla giunta Capriglio e aveva creato molte discussioni e critiche in città tra i "puristi" che volevano una statua che raffigurasse Sandro Pertini, e chi vedeva nella stele con una sua frase un monumento nuovo e originale che esprimeva a pieno il pensiero del presidente.