/ Attualità

Attualità | 07 gennaio 2025, 13:06

Savona, i cinghiali continuano a imperversare in città: giardini del Prolungamento devastati

Rovinata gran parte dell'area verde, compresa la parte del Giardino dei giusti

Savona, i cinghiali continuano a imperversare in città: giardini del Prolungamento devastati

Nei giorni scorsi, un gruppetto di cinghiali circolava tranquillamente lungo la passeggiata Walter Tobagi, costringendo alcuni savonesi a tornare sui propri passi.

La presenza degli animali nella zona a mare della città è sempre più frequente, e il fenomeno appare difficile da controllare Provenienti dal greto del Letimbro, i cinghiali si muovono in branchi numerosi e arrivano fino ai giardini, dove scavano nell'erba alla ricerca di cibo. Qui trovano un ambiente che non li spaventa, causando danni ingenti.

Le loro "scorribande" lasciano dietro di sé aiuole completamente distrutte, tanto che ormai nessuna parte del prato è rimasta intatta. Oltre a rovinare il manto erboso – si sono spinti persino fino alle steli del Giardino dei Giusti – provocano altri danni, come il rovesciamento di un grosso vaso.

 A inizio dicembre il sindaco Marco Russo aveva incontrato l'incontro avvenuto la Vigilanza Faunistico-Ambientale Regionale, ed aveva emesso un'ordinanza concordata con gli Agenti del Nucleo sulla “prevenzione dei rischi connessi alla presenza e alla circolazione degli ungulati selvatici nell'ambito urbano”, che vieta di dare cibo agli animali.

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium