Dopo la pausa natalizia riprendono i Pomeriggi Musicali, rassegna organizzata dalla Società dei Concerti di Finale Ligure Ets con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della città e della Fondazione Agostino De Mari.
Il 2025 inizia con un doppio appuntamento: Venerdì 10 gennaio alle ore 16,30 presso la Sala di Palazzo Ricci a Finalborgo, avremo una conferenza con audizioni in preparazione del concerto del giorno successivo interamente dedicato al grande compositore francese Gabriel Fauré: Flavio Menardi Noguera terrà una conversazione con il Maestro Giacomo Fuga dal titolo Intorno a Gabriel Fauré.
Nel corso dell'incontro saranno eseguiti alcuni estratti dalle sue composizioni cameristiche, pianistiche ed orchestrali.
Sabato 11 gennaio alle 16:30 presso l’Auditorium Destefanis di Finalborgo, assisteremo allo spettacolo dal titolo “Omaggio a Faurè”, a poche settimane dal centenario della morte del compositore francese. Si esibirà il Trio Fuga (flauto e pianoforte a 4 mani) composto dal giovanissimo grande talento Ettore Maria Fuga al flauto, Carlotta e Giacomo Fuga al pianoforte.
Sono opere dove il linguaggio poetico di Faurè e il suo meraviglioso gusto armonico possono esprimersi in modo straordinario. Il dialogo tra gli strumenti appare intimo ed equilibrato; il sapiente dosaggio delle sonorità ricrea un colore cameristico che rende questi brani particolarmente seducenti.
Sarà possibile ascoltare:
Sicilienne op.78 per flauto e pianoforte
Pavane op.50 per flauto e pianoforte
Masque et bergamasque,suite op.112 (trascrizione per pianoforte a 4 mani dell'autore)
(Ouverture - Minuetto - Gavotta - Pastorale)
Fantasia per flauto e pianoforte op.79
Dolly suite op.56 per pianoforte a 4 mani
(Berceuse - Mi-a-ou - Le jardin de Dolly - Kitty valse - Tendresse - Le pas espagnol)
Ingresso libero a offerta. Per informazioni o prenotazioni è possibile chiamare il Direttore Artistico Prof. Michele Menardi Noguera via WhatsApp al 3534639960.