Politica - 31 dicembre 2024, 10:56

Albisola approva il bilancio di previsione entro la fine dell'anno. Garbarini: "Non accadeva dal 1995, un risultato che premia anni di duro lavoro"

L'assessore Brizzo: "La chiusura di debiti ventennali è un risultato straordinario, mentre l'approvazione del bilancio permette di avviare il nuovo anno con una programmazione chiara ed efficace"

Il Consiglio comunale di Albisola ha approvato il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027.

"Un evento straordinario che riporta indietro nel tempo, poiché un bilancio previsionale non veniva approvato entro la fine dell’anno dal lontano 1995 - commenta con soddisfazione il sindaco Maurizio Garbarini - L’approvazione di ieri rappresenta il culmine di anni di lavoro intenso per la messa in sicurezza delle finanze comunali. Il comune ha affrontato con determinazione una serie di debiti pregressi risalenti a oltre vent’anni fa, eredità pesanti che hanno condizionato la capacità di investimento dell’amministrazione. Tra i più significativi, il debito relativo alla piscina incompiuta di Luceto e quello per il piazzale dell’ex area di Ferrovie dello Stato, situazioni che hanno richiesto complesse operazioni di rientro e una pianificazione rigorosa".

"Con il bilancio di previsione 2025-2027, non solo confermiamo il risanamento finanziario, grazie alla chiusura anticipata del piano di riequilibrio avvenuta con sette anni di anticipo, ma apriamo nuove prospettive per lo sviluppo del territorio. Tra le priorità indicate ci sono interventi strategici per migliorare i servizi ai cittadini, valorizzare il patrimonio culturale e naturale e promuovere una crescita sostenibile e inclusiva", aggiunge il primo cittadino.

"La chiusura di debiti che risalivano a più di due decenni fa è un risultato straordinario e approvare il bilancio previsionale entro dicembre ci consente di iniziare il nuovo anno con una programmazione chiara ed efficace. È un segnale importante di stabilità e trasparenza per tutta la comunità di Albisola Superiore", sottolinea l'assessore al Bilancio Sara Brizzo.

"Il risultato della ristrutturazione della situazione economico-finanziaria è stata possibile e contestuale alla prospettiva di riorganizzazione dell'ente con l'assunzione del Dirigente tecnico e ad interim per tutti i settori amministrativi negli ultimi due anni, il nuovo segretario generale e la nuova responsabile del settore finanziario i quali, di concerto con l'impegno di tutti gli uffici e degli amministratori, hanno svolto questo enorme lavoro", prosegue il sindaco.

"Il bilancio di previsione 2025-27 è stato approvato con i voti della maggioranza e con il voto contrario dei 4 consiglieri di minoranza che, nonostante lo storico appuntamento, non sono stati persuasi dall’importanza dell’evento e dalle dichiarazioni di voto della maggioranza - concludono Garbarini e Brizzo - Il ritorno a una gestione virtuosa delle risorse comunali segna quindi una nuova fase per Albisola Superiore, proiettata verso un futuro di crescita e innovazione". 

Redazione