"Sull'autostrada A6 Torino-Savona la Giunta intervenga presso il Concessionario per eliminare il pedaggio. Quel tratto autostradale non può essere considerato tale. Da troppo tempo è interessato da lavori di manutenzione straordinaria che costringono automobilisti e mezzi pesanti a ricorrere alla mobilità ordinaria o a percorrere chilometri e chilometri con continui cambi di carreggiata, a tratti a doppio senso, con il pericolo che ne consegue". Cosi commenta il consigliere regionale del Partito Democratico Roberto Arboscello che presenterà un ordine del giorno in cui chiede l'eliminazione del pedaggio sulla A6 Torino Savona.
"Siamo consapevoli e condividiamo la necessità di effettuare questi lavori di manutenzione, perché la sicurezza è prioritaria, ma è inaccettabile e ingiustificato far pagare il pedaggio su quella che ad oggi non è un autostrada e ha dei tempi di percorrenza superiori alla viabilità ordinaria. Presenterò un ordine del giorno in cui chiedo alla giunta di attivarsi presso il Concessionario e il Ministero dei trasporti affinchè sui tratti autostradali dove non è garantito il servizio di scorrimento veloce venga eliminato il pedaggio fino alla fine dei lavori".
"Questo non toglie il disagio, ma sicuramente è una forma di ricompensa e di riequilibrio della situazione. Oggi chi viaggia sull'A6 Torino Savoba si trova a pagare un servizio che non c'è. Una condizione che va assolutamente cambiata. La giunta non può rimanere immobile, bisogna intervenire", conclude Arboscello.