Ha impegnato le guardie ambientali regionali e il personale dell'Asl2 l'operazione di cattura di un gruppo di cinghiali che ieri si aggiravano nella zona di Zinola.
Gli ungulati erano in tutto sei, tra piccoli e adulti: due adulti sono stati sedati e poi abbattuti, mentre quattro catturati e trasportati in un'area recintata nei boschi della Valle Bormida.
Il caso di cinghiali in città è sempre più frequente. Nei mesi scorsi, il sindaco Russo aveva firmato un'ordinanza che vieta di nutrire gli animali, attirati in città anche dal cibo. A inizio dicembre ha firmato una nuova ordinanza, in cui incaricava gli agenti del nucleo di vigilanza faunistico-ambientale regionale di rimuovere gli esemplari di ungulati con i metodi ritenuti di volta in volta più efficaci e risolutivi in relazione alle circostanze.
Lo scorso autunno alcuni cinghiali erano stati abbattuti a Zinola, vicino all'asilo "Il Paguro". La presenza dei cinghiali in città resta argomento di dibattito e oggetto di polemica, con critiche da parte delle associazioni ambientaliste.