/ Attualità

Attualità | 27 dicembre 2024, 12:53

Capodanno a Borghetto Santo Spirito: scatta l’ordinanza anti botti

Sarà in vigore dal 30 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025

Capodanno a Borghetto Santo Spirito: scatta l’ordinanza anti botti

A Borghetto Santo Spirito, in vista dei festeggiamenti di Capodanno, entrerà in vigore un'ordinanza per regolare l'uso dei prodotti pirotecnici. Il sindaco Giancarlo Canepa ha firmato il provvedimento che, dal 30 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, vieta l'utilizzo di petardi, raudi e altri prodotti a effetto scoppiettante, crepitante o fischiante in spazi pubblici come parchi, piazze e strade.

"Il divieto non si applica agli artifici declassificati ad effetto esclusivamente luminoso quali fontane, lanterne cinesi, bacchette scintillanti ecc... - si legge nell'ordinanza -  purché vengano utilizzati in luoghi non affollati, lontano da materiali infiammabili e in assenza di condizioni meteorologiche che possano renderli pericolosi (vento forte). Il divieto non si applica alla manifestazione organizzata dal Comune in data 31 dicembre, dove verranno impiegati materiali a basso impatto acustico".

"Gli artifici consentiti possono essere acquistati esclusivamente dai rivenditori autorizzati, muniti della dicitura attestante la possibilità di commercializzazione al pubblico - si legge ancora nel provvedimento - è vietata la vendita di qualsiasi tipo di artificio pirotecnico ai minori di anni 18 e di affidare ai bambini prodotti che anche se non espressamente vietati, qualora siano utilizzati maldestramente, comportino situazioni di pericolo e che pertanto richiedano perizia nel loro impiego".

Le violazioni saranno punite con una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro. È prevista la possibilità di pagamento ridotto a 50 euro, oltre alla confisca degli articoli pirotecnici. Il controllo sull’applicazione dell’ordinanza è affidato alla Polizia Municipale e alle Forze dell’Ordine.

Il Comune raccomanda, inoltre, "ai proprietari di animali d’affezione di vigilare e attivarsi affinché si contenga, nel limite del possibile, il disagio provocato dagli scoppi" e a tutti "di vigilare sui minori soprattutto informandoli di non raccogliere eventuali artifici inesplosi".

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium