Albisolese - 27 dicembre 2024, 19:20

Il 2 gennaio ad Albissola Marina il concerto del Trio O’Carolan

Alle 21 al al Centro esposizioni MUDA Biblioteca Civica appuntamento con "A Night in Bethlehem - Ancient Christmas music from Ireland & Scotland"

Si terrà il prossimo 2 gennaio ad Albissola Marina, alle ore 21.00 al Centro esposizioni MUDA Biblioteca Civica con ingresso libero, il concerto del Trio O’Carolan "A Night in Bethlehem - Ancient Christmas music from Ireland & Scotland".

Il trio (formato da Elena Spotti, arpa irlandese; Fabio Rinaudo, uilleann pipes, whistle; Luca Rapazzini, violino) presenta un intinerario musicale attraverso le antiche musiche d’Irlanda e Scozia prestando un attenzione particolare al repertorio legato all’arpa, strumento di antichissima tradizione in queste terre del nord.

Il repertorio è tratto da composizioni legate al XVII, XVIII e XIX secolo. Tra le figure che hanno lasciato un segno indelebile nella vita musicale dell'epoca ricordiamo per l'originalità delle composizioni e per la notorietà acquisita, il leggendario arpista irlandese Turlough O'Carolan, ultimo vate dell'antica cultura gaelica.

Il periodo Natalizio viene vissuto in queste tradizioni musicali attraverso l’esecuzioni sia di antiche Carols sia di temi strumentali evocativi e di grande dolcezza.

A Night in Bethelem, ad esempio, è un antica melodia irlandes sulla quale nei secoli scorsi è stato adattato un testo che racconta della nascita del bambino Gesù.

Il concerto sarà guidato dalle dolci note dell’arpa che si uniranno al suono del violino e della cornamusa irlandese per portare l’ascoltatore alla scoperta di un universo musicale affascinante e sorprendente.

 

I musicisti, sono importanti individualità di respiro internazionale nell’ambito della musica tradizionale e della musica antica. Hanno all’attivo numerose incisioni discografiche, radiofoniche e televisive per emittenti nazionali e tournée in Italia, Europa, Canada, Giappone e USA. Suonano nella irish band Birkin Tree.

Redazione