Con una partecipazione straordinaria e una giornata baciata dal sole, si è svolto il tradizionale Cimento Invernale alassino, giunto alla 60ª edizione. Ben 230 temerari, oggi (26 dicembre), hanno sfidato le acque del mare, celebrando Santo Stefano con la classica “ciumba” alle ore 11.15, accanto al Pontile Bestoso.
Le condizioni climatiche sono state clementi, con una temperatura esterna di 13 gradi e dell’acqua di 16 gradi, rendendo l’evento ancora più piacevole. Tra i partecipanti, spiccano due record anagrafici: i più anziani, Antonio Cantoni e Maria Verdino, entrambi di 81 anni, e i più giovani, Eric Kim, 4 anni, e Antonella Caldarola, 9 anni. Il gruppo più numeroso è stato quello dei “Nuotatori del Tempo Avverso”.
L’evento, organizzato dalla Società Nazionale di Salvamento in collaborazione con l’Assessorato al Turismo del Comune di Alassio e il Circolo Nautico al Mare (CNAM), ha visto il supporto della Polizia di Stato. A presentare la manifestazione è stato Rinaldo Agostini, presidente di Marina di Alassio, che ha dato il via a una giornata all’insegna del divertimento e della tradizione.
Tutti i partecipanti hanno ricevuto omaggi, un diploma commemorativo e, per finire, un brindisi tutti insieme.