/ Politica

Politica | 24 dicembre 2024, 15:23

Albenga, nasce il "Coordinamento Democrazia e Costituzione" per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica

L’iniziativa ha preso forma dopo l’assemblea pubblica dello scorso 7 novembre, partendo la discussione dal "Decreto Sicurezza"

Albenga, nasce  il "Coordinamento Democrazia e Costituzione" per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica

Ad Albenga è stato recentemente istituito il "Coordinamento Democrazia e Costituzione", una nuova realtà che riunisce associazioni, comitati, sindacati e forze politiche.

Le entità in questione sono: le sezioni Anpi di Ceriale, Albenga, Leca, Alassio/Laigueglia, Andora, Pietra Ligure, Casa dei Circoli Culture e Popoli, Atac Savona, Comitato Savonese Acqua Bene Comune, ARCI, CGIL, UIL, Sinistra Ingauna, Possibile, Alleanza Verdi/Sinistra Italiana, Partito Democratico.

L'obbiettivo dell'unione di un così ampio ventaglio di realtà del territorio è chiaro: informare e sensibilizzare l’opinione pubblica, oltre a opporsi a tutte quelle leggi che rischiano di compromettere le libertà individuali e collettive sancite dalla Costituzione italiana, fortemente antifascista.

L’iniziativa ha preso forma dopo l’assemblea pubblica dello scorso 7 novembre, molto partecipata, durante la quale si è discusso del DDL 1660, noto come Decreto Sicurezza, con lo sguardo rivolto all’intero ponente ligure, dall’entroterra al mare, per fare da collante e rete.

"La sicurezza è quella di avere un posto di lavoro, di non morire nei luoghi di lavoro, di avere un salario dignitoso. Di impedire i femminicidi, di avere scuola, università, sanità e, in generale, tutti Beni Comuni gestiti in forma pubblica e partecipata - spiegano dal Coordinamento - La sicurezza è dare una casa alle famiglie meno abbienti, garantire un salario dignitoso ai lavoratori, cancellare la precarietà e garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro, occuparsi della cultura patriarcale, e smetterla di negare il diritto alla salute e alla scuola pubblica".

"Il Ddl 1660 e la Legge Calderoli sull’Autonomia Differenziata, servono l’una per impedirci di manifestare e di scioperare. L’altra per dividere ed accrescere le diseguaglianze nel nostro Paese" continuano.

"Il nostro cammino andrà avanti di pari passo con le iniziative nazionali che, dopo la partecipata manifestazione a Roma dello scorso 14 dicembre - ricordano dal Coordinamento - si son dati appuntamento dal 10 al 12 gennaio per tre giorni di assemblea".

Il Coordinamento si sta organizzando per ulteriori incontri pubblici, per presidi e banchetti informativi. Sinistra Ingauna sarà, inoltre, impegnata a partire dal prossimo anno, a sensibilizzare, informare e cercare di portare al voto quante più persone, in vista delle prossime campagne referendarie. Gli incontri di Sinistra Ingauna, proseguono come di consueto, ogni terzo lunedì del mese.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium