AGGIORNAMENTO ORE 18.30: "Purtroppo le condizioni meteo avverse, condizionate dal forte vento, non hanno consentito operazioni di lancio, con mezzi aerei, efficaci. L'incendio è monitorato delle squadre dei Vigili del Fuoco e dai volontari AIB delle tante protezioni Civili venute in soccorso dai comuni vicini. Il ringraziamento va a loro per l'enorme lavoro effettuato quest'oggi dalle prime ore della notte scorsa - dice il sindaco Luigi Pierfederici - La speranza è per la giornata di domani ove , vento permettendo, si potrà operare efficacemente con i mezzi aerei".
AGGIORNAMENTO ORE 16.30: proseguono senza sosta le operazioni di spegnimento del rogo; i mezzi aerei sono però stati fatti rientrare a causa del forte vento, che ha reso pericolosi gli interventi. Al momento i volontari dell’antincendio boschivo e i Vigili del Fuoco stanno svolgendo attività di terra. La Protezione Civile regionale è in costante contatto con il territorio e con il sindaco di Varazze per monitorare l'evolversi della situazione.
AGGIORNAMENTO ORE 13.30: il canadair sta effettuando diversi lanci. Sul posto anche l'elicottero Skycrane dei vigili del fuoco in arrivo da Cuneo. Continua il lavoro dei vigili del fuoco e di diversi volontari della Protezione civile.
AGGIORNAMENTO DELLE 11.30: In cima all'Alpicella e nella zona di Prato Rotondo l'incendio ha ripreso forza. I vigili del fuoco e diverse squadre della protezione civile (Varazze, Celle, Albisola Superiore e Spotorno) sono sul posto. Difficoltà per gli elicotteri a raggiungere la zona.
---
L'incendio sembrava essere in fase di spegnimento a metà mattinata con il forte vento che sta continuando a tenere in apprensione.
Il rogo nella frazione di Alpicella, località Ceresa a Varazze è attualmente sotto controllo però i vigili del fuoco e la protezione civile stanno presidiano l'area che questa notte è bruciata.
Le fiamme, divampate poco dopo la mezzanotte, hanno suscitato preoccupazione tra i residenti della zona varazzina.
L’emergenza ha mobilitato un imponente dispositivo di intervento: due squadre dei vigili del fuoco di Savona, composte da 10 operatori e dotate di 6 mezzi antincendio leggeri, hanno operato insieme a due squadre dei volontari antincendio boschivo (VAB) di Varazze e ad altre squadre Aib savonesi.
Il denso fumo generato dall’incendio ha reso necessaria l’evacuazione preventiva di quattro famiglie. I soccorritori, nel frattempo, hanno presidiato le case più esposte, lavorando intensamente per prevenire danni maggiori.
"C'e ancora tanto vento e non riescono a fare lanci con elicotteri o canadair - ha detto il sindaco Luigi Pierfederici - Le persone sono ancora fuori casa e speriamo in serata che si risolva la situazione".
Non è da escludere quindi l’intervento di mezzi aerei che, sotto il coordinamento del DOS (Direttore Operazioni di Spegnimento), effettueranno lanci d’acqua per arginare l’espansione dell’incendio.
AGGIORNAMENTI IN CORSO