Ha fatto il suo esordio nella scorsa serata il furgoncino attrezzato con alcol test, droga test, accessori e materiali anche per l’acquisizione, da parte del medico, di campioni con validità legale per l’accertamento del reato previsto dall’art. 187 del Codice della Strada che è stato acquistato dalle Polizie Locali di Riviera (Savona, Finale e Loano) nell’ambito del progetto “Il percorso della sicurezza”.
A finanziarlo la Presidenza del Consiglio - Dipartimento delle Politiche Antidroga per il progetto che mette al centro dell’attenzione proprio il contrasto a chi guida in condizioni psicofisiche alterate, quale primo fattore di rischio per gli incidenti stradali che vedono protagonisti giovani e giovanissimi, talvolta con conseguenze irreparabili.
Ad affiancare le donne e gli uomini della Polizia Locale i medici del Servizio Dipendenze dell’Asl 2, per operare gli accertamenti sanitari orientati a individuare chi guida sotto l’effetto di droghe.
In occasione dell’ultimo servizio di controllo, che si è svolto a la notte scorsa a Finale Ligure, è stato schierato anche un camper particolarmente attrezzato per eseguire i controlli strumentali sui conducenti; si tratta di un veicolo appena entrato nella dotazione dei Comandi associati.
Una trentina i mezzi controllati; a un ragazzo trovato positivo all’assunzione di stupefacenti è stata sospesa la patente di guida, in attesa delle controanalisi previste dalla Legge a garanzia della bontà dell’accertamento.