Sabato 21 dicembre alle 17:30, Ceriale ospiterà un incontro sul cambiamento climatico e le sue implicazioni locali. L’evento si terrà nella sala Riflessi, sul lungomare Diaz, e vedrà come relatore il dottor Stefano Spotorno, del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale dell’Università di Genova.
Il dottor Spotorno, che recentemente ha partecipato alla Cop29 con il suo Dipartimento, porterà a Ceriale un resoconto delle principali tematiche affrontate durante la conferenza delle Nazioni Unite sul clima, svoltasi nei giorni scorsi a Baku, in Azerbaijan.
L’evento è organizzato dall’’Anpi sezione di Ceriale “Felice Cascione", l’Associazione Amici di Peagna e la Pro Loco Di Ceriale.
Durante l’incontro, Spotorno approfondirà quelle che sono le cause, gli effetti e la natura dei cambiamenti climatici, puntualizzando i motivi che hanno portato a creare presso le Nazioni Unite le cosiddette “Cop”, conferenze periodiche giunte quest’anno alla 29esima edizione e, infine, illustrerà quella che è la prospettiva regionale della Liguria in tema di Piani di Adattamento ai cambiamenti climatici.
Lo scopo principale di quanto è programmato è quello di fornire ai partecipanti dell’incontro un bagaglio informativo di fonte primaria e scientifica, su quanto si discute e si delibera attualmente nei maggiori consessi internazionali sul tema del Cambiamento climatico.