/ Cronaca

Cronaca | 18 dicembre 2024, 19:07

Finale, nuova tragedia sulle falesie: muore un rocciatore ventenne nella zona di Monte Sordo

L'incidente nell'entroterra alle spalle di Perti. La vittima un uomo di origine straniera per cui sono stati vani i tentativi di rianimo

Si torna purtroppo a morire nell'entroterra finalese, per la precisione sulle falesie che si trovano nell'entroterra.

Un incidente verificatosi poco prima delle 16, con una caduta da diversi metri, è stato infatti fatale per un giovane di nazionalità inglese che stava arrampicando nella zona del Monte Sordo, ell'entroterra alle spalle di Perti.

Secondo le ricostruzioni, il ventenne si trovava nel Finalese con una comitiva di compagni d'università proprio per arrampicare nelle celebri falesie. Mentre si trovava sulla parete del Lastrino di Mu, un errore avrebbe causato la caduta da un'altezza di circa una ventina di metri.

Inutili purtroppo sono stati i tentativi di rianimazione compiuti innanzitutto dai compagni della comitiva e quindi dal personale sanitario giunto sul posto, sia con squadre di terra composte dalla Croce Bianca locale con l'automedica Sierra 4, sia con l'intervento, vista la zona impervia, dell'elisoccorso Grifo1.

Un altro compagno della vittima è rimasto bloccato in parete ed è stato necessario l'intervento dei soccorsi per riportarlo a terra, mentre la salma è stata recuperata dopo diverse ore di manovre.

Sul posto, oltre anche al personale del Soccorso Alpino e ai Vigili del fuoco, anche i carabinieri per le verifiche rituali del sinistro.

Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium