Attualità - 18 dicembre 2024, 12:13

Operaio muore in porto a Genova, proclamato lo sciopero anche a Savona

Le organizzazioni sindacali lo hanno indetto fino alle 7 di domani, giovedì 19 dicembre

È Giovanni Battista Macciò, dipendente della Culmv, la Compagnia Unica dei camalli, il 52enne vittima dell'incidente sul lavoro questa notte al porto di Prà.  

L’incidente è avvenuto poco prima delle 3, quando durante una manovra di carico e scarico è stato investito da una ralla, ed è morto sul colpo. Alla guida un collega quarantaseienne, ferito gravemente e trasportato in codice rosso all’ospedale San Martino di Genova. Non sarebbe in pericolo di vita nonostante i traumi riportati. 

Macciò di Castiglione Chiavarese, era sposato e lascia anche un figlio. Gli investigatori hanno sequestrato le immagini delle telecamere di videosorveglianza dell'area per ricostruire la dinamica. A quanto pare l'operaio che era a bordo della ralla che ha travolto Macciò avrebbe fatto una manovra di inversione. Gli inquirenti devono capire se tutti i mezzi coinvolti fossero posizionati correttamente, se potessero essere in quel punto. Al vaglio anche se il lavoratore potesse stare lì.

A dichiarare lo sciopero di 24 ore oltre alla Compagnia Portuale di Genova anche la Compagnia di Savona. Le organizzazioni sindacali hanno infatti inviato una comunicazione all'Unione Industriali, all'Autorità Portuale e alla Capitaneria di Porto.

"Questa notte nel porto di Genova si è consumata una tragedia sul lavoro. Durante le operazioni di carico/scarico un lavoratore portuale è stato colpito da un mezzo meccanico in movimentazione perdendo la vita. Un altro lavoratore è rimasto gravemente ferito e trasportato in ospedale in codice rosso. A seguito di quanto accaduto le Segreterie Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti di Savona dichiarano sciopero dalle ore 10,00 per tutta la giornata di odierna fino alle 7,00 di domani mattina. Lo sciopero riguarderà tutti i lavoratori degli art 18, 16, dell'Adsp, della Port Aervice Savona e della CULP Savona" hanno dichiarato i segretari provinciali Filt Cgil Alessio Negro, Fit Cisl Danilo Causa e Uiltrasporti Franco Paparusso.