Attualità - 18 dicembre 2024, 17:23

La proposta di aumento di stipendio del rettore, prorettore, Cda e revisori dell'Università di Genova diventa un caso

Sarà il ministero competente a pronunciarsi sulla richiesta, insieme a quella di altre 29 università

La richiesta di un incremento dello stipendio, da parte del rettore dell'Università di Genova, Federico Delfino, era stata avanzata nel 2023, basandosi sul bilancio preventivo del 2024.

Secondo fonti interne all'Università, si tratterebbe di un aumento importante, addirittura del quadruplo. Sempre secondo indiscrezioni, sarebbe il verbale del Collegio dei Revisori dei Conti a spiegare che l'aumento sarebbe "giustificato da una riduzione costante dei costi per l’energia elettrica e le utenze registrata dall’ateneo a partire dal 2022".

La proposta di aumento di stipendio si estenderebbe anche altre figure alla guida dell'ateneo genovese e includerebbe incrementi per il prorettore, i membri del Consiglio di amministrazione e del Collegio dei Revisori. Nel complesso, il costo annuo per l’università passerebbe da 159.954 euro a 406.672 euro, con un incremento di oltre 246mila euro.

Si tratta di una richiesta di aumento che riguarda altre 30 università e sulla quale si dovrà pronunciare il ministero competente, per verificare che vi sia la copertura economica. La proposta è prevista da una norma del 2022 (Governo Draghi) che regolamentava i compensi delle figure di vertice degli enti pubblici.

Redazione