Non c'è pace per la fontana a pavimento di piazza Diaz, inaugurata a febbraio 2023. Da almeno due settimane, gli zampilli che tanto affascinavano i bambini sono spenti a causa di un guasto alla pompa.
Il restyling della parte principale della piazza, che aveva subito ritardi nei cantieri, era stato poi completato velocemente per consentire, a fine febbraio 2023, l'inaugurazione in onore dell'evento dedicato a Renato Scotto.
L'ultima parte dei lavori, la sistemazione della pavimentazione nel tratto di fronte alla banca, è stata completata di recente, insieme all'attraversamento pedonale e alla rampa di accesso alla piazza per i disabili. Tuttavia, la fontana – che già in passato aveva dato problemi – è di nuovo ferma.
"Abbiamo sollecitato la ditta responsabile dei lavori – spiega l'assessore ai lavori pubblici Lionello Parodi – affinché intervenga al più presto. La piazza non ci è stata ancora ufficialmente consegnata e si tratta di un guasto alla pompa, che va sostituita".
Già da mesi, la prima bocca della fontana, quella rivolta verso la strada, aveva smesso di funzionare. Un ulteriore guasto, poi risolto dalla ditta appaltatrice, aveva nuovamente fermato gli zampilli.
I savonesi sperano in un intervento rapido, ma per vedere tornare in vita gli zampilli, bisognerà attendere ancora un po' e confidare nella sostituzione della pompa difettosa.