/ Attualità

Attualità | 16 dicembre 2024, 15:26

160 anni e non sentirli per la Capitaneria di Porto: presentato il calendario 2025

La Capitaneria di porto di Savona, ha indetto un concorso artistico aperto alle scuole della provincia a tema “l’ambiente marino e la Guardia Costiera Italiana raccontati con lo sguardo dei giovani”

160 anni e non sentirli per la Capitaneria di Porto: presentato il calendario 2025

160 anni e non sentirli. Il Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera nel 2025 compirà l'importante anniversario, nacque infatti il 20 luglio del 1865 e questa mattina nella sede di Savona è stato presentato il Calendario Istituzionale. 

Non un semplice calendario, ma un racconto fatto di volti, vicende ed emozioni che rappresentano i 160 anni di vita del Corpo. 

Si tratta quindi di un calendario originale, sia nella tecnica che nel linguaggio, le cui 12 tavole sono state realizzate da un talentuoso artista, Leonardo Petrucci, con l’ausilio dell’intelligenza artificiale. 

Le opere, realizzate secondo la tendenza artistica e gli stili pittorici dei diversi periodi storici, ripercorrono nei 12 mesi le tappe fondamentali della storia marittima del Paese e, quindi, delle Capitanerie di porto – Guardia costiera.  

Si tratta simbolicamente, di un lungo “viaggio nel tempo”, da cui emerge il ritratto di un Corpo ancorato ai valori della tradizione e della memoria, ma con lo sguardo proiettato al futuro, tra evoluzione e tecnologia. 

Come da consolidata tradizione, la realizzazione del Calendario si è avvalsa della collaborazione con l’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e i proventi derivanti dalle vendite del Calendario saranno destinati a progetti di beneficienza a favore dei bambini, grazie alla collaborazione tra Guardia Costiera e UNICEF Italia.  

La Capitaneria di porto di Savona, in occasione della ricorrenza annuale della “Giornata del Mare e della cultura marinara” e del 160° anniversario dalla fondazione del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, ha indetto, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria – Ufficio III Ambito Territoriale di Savona, il concorso artistico, aperto alle scuole della Provincia di Savona di ogni ordine e grado, “Storie e colori del mare nel 160° anniversario dalla fondazione del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera”, che ha come come tema: “l’ambiente marino e la Guardia Costiera Italiana raccontati con lo sguardo dei giovani”. 

Lo scopo è quello di promuovere e valorizzare presso le giovani generazioni la cultura del mare e delle sue tradizioni, in un connubio con le tradizioni e la storia della Guardia Costiera, nell’anno del suo 160° compleanno. Ogni scuola potrà presentare più opere. 

Il Calendario è acquistabile su Amazon (clicca QUI).

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium