/ Attualità

Attualità | 10 dicembre 2024, 11:09

Albenga, all’Auditorium san Carlo un incontro sull’Isola Gallinara

L'ingresso è libero e al termine della conferenza la Fondazione G.M. Oddi offrirà un rinfresco a tutti i partecipanti

Albenga, all’Auditorium san Carlo un incontro sull’Isola Gallinara

Sabato 14 dicembre 2024 alle ore 17.00 all’Auditorium San Carlo di Via Roma si terrà l’incontro “L'isola Gallinara da rifugio di San Martino a bene pubblico”. L’appuntamento rientra nell’ambito della rassegna “Albenga Passato e Presente” organizzata dal Professor Mario Moscardini con la Fondazione G. M. Oddi.

L'Isola Gallinara, perla del Mar Ligure, è entrata nel mito e nella storia come rifugio di San Martino di Tours e di Papa Alessandro III, sede di un antico monastero, punto di avvistamento dei corsari barbareschi, possesso dei Vescovi di Albenga. Venduta all'asta nella metà dell'Ottocento diventa proprietà di ricchi uomini d'affari e armatori che la conservano come un'oasi di villeggiatura esclusiva. Ai proprietari attuali si è aggiunto da poco lo Stato che tramite il Ministero per i Beni e le attività culturali ha acquisito la Villa Padronale che domina l’isola. Un preludio che mira a trasformare in un futuro non ancora definito la Gallinara in bene pubblico con attività sostenibili legate alla storia, all'ambiente, alla cultura e allo sport. 

A presentare il passato, il presente e il futuro della Gallinara intervengono Rosa Bellantoni, già Presidente della “Società pubblica Isola di Albenga srl” e l'avvocato Giorgio Cangiano, Consigliere delegato alla tutela, fruizione e valorizzazione dell'Isola Gallinara. 

L'ingresso è libero e al termine della conferenza la Fondazione G.M. Oddi offrirà un rinfresco a tutti i partecipanti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium