/ Attualità

Attualità | 09 dicembre 2024, 18:53

Cassa integrazione fino a marzo per i lavoratori della Bitron. Ghiglia (Cgil): "Realtà industriale storica del savonese, deve essere salvaguardata"

Attacco di Parrinello e Anselmo (Pd): "Purtroppo tanto la Regione Liguria quanto il governo nazionale finora si sono dimostrati privi di una vera politica industriale"

Cassa integrazione fino a marzo per i lavoratori della Bitron. Ghiglia (Cgil): "Realtà industriale storica del savonese, deve essere salvaguardata"

Una proroga per altre 13 settimane di cassa integrazione a rotazione dopo i primi 3 mesi scattati da metà settembre a metà dicembre.

La crisi dell'automotive colpisce anche nel savonese e a pagarne le conseguenze sono i 280 lavoratori della Bitron. L'azienda produttrice di macchinari di via Rio del Galletto a Savona avrebbe infatti perso due commesse, una da Stellantis e una da Ktm, entrambe in difficoltà.

Giovedì scorso è stata svolta una riunione tra le organizzazioni sindacali e i vertici aziendali. Da lì la decisione della proroga della cassa.

"È necessario superare il momento, la competenza per stare sul mercato c'è, la professionalità dei lavoratori è indiscutibile. Lo stabilimento è stato modernizzato con i dovuti investimenti, crediamo sia utile monitorare per quanto possibile la criticità generale del comparto Automotive, Bitron è una realtà industriale storica del savonese e fondamentale per l'economia del nostro territorio, deve essere salvaguardata" ha detto Cristiano Ghiglia, segretario Fiom Cgil.

"Esprimiamo vicinanza e solidarietà ai lavoratori della Bitron di Savona che si trovano in cassa integrazione. La situazione di crisi industriale del nostro territorio continua inesorabilmente a peggiorare - il commento di Emanuele Parrinello, segretario della Federazione provinciale di Savona del Partito Democratico e Simone Anselmo, segretario dell'Unione comunale di Savona del Pd - Invitiamo chi ha responsabilità di governo regionale e nazionale ad affrontare prontamente questa situazione in modo organico. Purtroppo tanto la Regione Liguria quanto il governo nazionale finora si sono dimostrati privi di una vera politica industriale, senza la quale non potrà esserci un autentico rilancio per il territorio della nostra provincia".

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium