Eventi - 09 dicembre 2024, 13:37

Savona, “Trame di gusto” si tuffa nel “Mare Monstrum”: Luca Valentini racconta leggende, mostri e misteri degli abissi

Il conduttore radiofonico e saggista presenta il suo libro edito da Atene Edizioni

Mercoledì 11 dicembre alle 19.30, il simposio letterario "TRAME DI GUSTO" farà un tuffo nelle profondità dei mari per scoprire leggende, mostri e misteri che da secoli popolano il nostro folklore. La seconda serata del progetto organizzato da Il Cantiere delle Idee insieme a I Birrattieri Savona vedrà ospite l'autore ligure Luca Valentini, conduttore radiofonico e saggista. Valentini presenterà, per la prima volta a Savona, il suo libro Mare Monstrum, edito da Atene Edizioni.

L’incontro-aperitivo si terrà nei locali de I Birrattieri in via Famagosta 12R a Savona.

IL LIBRO. Mare Monstrum immerge i partecipanti nelle leggende degli abissi marini - anche della Liguria - esplorando alcuni tra i nomi più celebri, come il Leviatano e il Mostro di Loch Ness. Tra miti e scoperte scientifiche, il libro indaga se alcune di queste creature siano realmente esistite o siano solo frutto della fantasia. Un affascinante viaggio tra mostri, scienza e tradizioni antiche, accompagnato da immagini e video proiettati. 

L'AUTORE. Luca Valentini è un conduttore radiofonico, divulgatore, saggista, organizzatore di eventi e presentatore. Da anni svolge ricerche legate alla storia, le tradizioni, le leggende e gli enigmi a livello locale e nazionale. Nel 2019 ha creato "Mare d'Inchiostro", il primo tour letterario della Liguria. Per Atene Edizioni ha pubblicato i saggi "Misteri di Liguria' (2017), "Il Cinque per Cento" (2018), "C'era una volta in Liguria..." (2019), 'Fantasmi" (2021), "Sirene" (2022) e "Mare Monstrum" (maggio 2024). Il Gambero Psichedelico è il suo primo saggio romanzato. 

INFORMAZIONI. L’ingresso alla presentazione con apericena è su prenotazione e ha un costo di €17 e include un cocktail (o calice di vino o birra) accompagnato da appetizer e un tagliere misto con opzione vegana. Al termine dell’incontro ci sarà il firmacopie. I posti sono limitati, si consiglia di prenotare con largo anticipo al numero 3890466888

 

Redazione