Cronaca - 09 dicembre 2024, 15:35

Addio a Renato Zunino: da domani la camera ardente in sala consiliare a Celle. Mercoledì il funerale civile

La camera ardente sarà aperta martedì 10 dicembre dalle 11 alle 19 e mercoledì 11 dalle 8.30 alle 14.30. Poi l'ultimo saluto all'ex storico sindaco cellese

Camera ardente aperta in sala consiliare domani, martedì 10 dicembre dalle 11 alle 19 e mercoledì 11 dalle 8.30 alle 14.30. Poi il funerale in forma civile con il feretro che al termine proseguirà verso il cimitero facendo una sosta dalla Società di Mutuo Soccorso.

Così la comunità di Celle Ligure e provinciale renderà omaggio all'ex storico sindaco Renato Zunino morto all'età di 75 anni lo scorso mercoledì.

Figura politica di riferimento per il comune cellese e non solo, era stato primo cittadino dal 1975 al 1992 e dal 2009 al 2019. Rifondó poi la sezione dell'Anpi di Celle e divenne nel 2022 presidente provinciale dell'Associazione Nazionale Partigiani Italiani.

Questa mattina è stata svolta l'autopsia dal medico legale Rosario Barranco e sarebbe stato confermato la morte per annegamento, ipotizzando il gesto volontario.

Oltre al lutto cittadino per due giorni disposto dal sindaco Marco Beltrame le bandiere saranno esposte a mezz'asta negli edifici comunali fino a giovedì prossimo e gli uffici saranno chiusi in concomitanza con lo svolgimento dei funerali.

E' stato inoltre disposto dal primo cittadino cellese il divieto allo svolgimento delle attività ludiche, ricreative e di intrattenimento su suolo pubblico, "unitamente ad ogni altro comportamento che contrasti con il carattere luttuoso della giornata dei funerali e dell’esposizione del feretro nella camera ardente, che sarà allestita presso la sala Consiliare oltre alla sospensione dell’accensione delle luminarie realizzate in occasione delle festività natalizie".

Beltrame aveva inoltre invitato all'esposizione delle bandiere a mezz’asta negli altri edifici pubblici tutti i cittadini, le istituzioni pubbliche, le organizzazioni sociali, culturali ed i titolari di attività commerciali.

Manifestando il proprio cordoglio nelle forme ritenute più opportune e consone alle circostanze, partecipando al lutto cittadino tramite la sospensione delle attività rumorose che possano intralciare il rito funebre e alla temporanea chiusura di tutti gli esercizi commerciali, di impresa e artigianali con l’abbassamento delle serrande, in segno di lutto, in concomitanza con la celebrazione delle esequie.

Nel prossimo consiglio comunale sarà inoltre osservato un minuto di silenzio e di raccoglimento. L'orazione mercoledì pomeriggio verrà tenuta dall'ex deputato del Pd Franco Vazio.

Di Zunino dalla mattinata dello scorso mercoledi si erano perse le tracce e nel pomeriggio erano scattate le ricerche.

L'ultima volta era stato visto da una telecamera poco prima dele 10.00 nei pressi dei Bagni Sole ai Piani e poi nella galleria della matematica sempre della frazione cellese in direzione Varazze. Immediatamente si erano attivati i vigili del fuoco con l'unità cinofila, la protezione civile, il soccorso alpino e la guardia costiera.

Sul posto nell'Ucl dei vigili del fuoco nell'area sottostante il casello autostradale erano presenti anche il sindaco Marco Beltrame e il vicesindaco Francesco Sorrentino ed erano state controllate tutte le telecamere territoriali.

Il tragico ritrovamento poi era avvenuto sulla scogliera sotto la passeggiata.

Zunino era stato anche consigliere provinciale dal 1999 al 2004. Storico esponente in passato del Partito Comunista Italiano, era poi passato nel Pds e infine nelle file del Partito Democratico.

Titolare di un'azienda agricola dal 1972 al 1976, era stato per due anni dipendente del Pci della Federazione di Savona. Dal 1986 al 1991 era stato vicepresidente della Comunità Montana del Giovo e vicepresidente regionale Uncem. Per 10 anni, dal 1993 al 2009 fu presidente del Consorzio Promotour. 

Dal 1993 è stato poi socio della società Il Consulente Sas con il mandato assicurativo da parte di Unipol Assicurazione, con la sede in Largo Giolitti a Celle.