I bambini della scuola di Campochiesa “Nada Torri Ricci” imparano le tradizioni del territorio a contatto con la natura grazie ad uno dei progetti portati avanti durante i pomeriggi di rientro facoltativo garantiti dai patti educativi di comunità.
Fondamentale è stata la collaborazione dell’Istituto Agrario di Albenga. I ragazzi, infatti, seguiti dal prof. Davide Aicardi, hanno insegnato agli alunni come realizzare un solco e mettere a dimora diverse semenze (spinaci, bietole, fave, prezzemolo e molto altro).
Grande entusiasmo da parte degli alunni che hanno vissuto questa esperienza imparando l’importanza del prendersi cura della natura.
Il progetto continuerà anche nei prossimi pomeriggi e sarà emozionante per i bambini vedere crescere la verdura che loro stessi hanno seminato.
Grazie alla partecipazione attiva dei piccoli e al supporto dell’Istituto Agrario la semina si è trasformata in un momento educativo unico e coinvolgente, che ha avvicinato i bambini alla terra e alle usanze della propria comunità.