Attualità - 08 dicembre 2024, 10:53

Cgil Savona: "Il 9 e il 13 dicembre appuntamenti importanti per l'apparato industriale savonese"

Previsto per domani l'aggiornamento sulle risorse dell'area di crisi industriale complessa, mentre a fine settimana è programmato il tavolo dello sviluppo economico. A entrambi gli incontri parteciperanno gli assessori regionali Ripamonti e Piana

Cgil Savona informa su due incontri che si terranno nei prossimi giorni. Lunedì 9 dicembre, presso la sede di Confindustria Savona, aggiornamento sulle risorse dell'area di crisi industriale complessa; venerdi 13 dicembre, presso la sede della Provincia di Savona, il tavolo dello sviluppo economico. A entrambi gli incontri parteciperanno gli assessori regionali Ripamonti e Piana.

"Urgono politiche industriali serie, contrariamente l'apparato industriale savonese rischia l'estinzione e con lui quel poco di occupazione di qualità che esiste nel comparto industriale - spiegano dalla Cgil savonese - Cosa fare? Intanto risolvere le crisi industriali di Piaggio Aerospace, Sanac e Funivie e poi aprire una discussione seria sulle crisi che stanno segnando profondamente il comparto del vetro e dell'auto, che vedono sul nostro territorio stabilimenti importanti in cui sono occupati migliaia di lavoratrici e lavoratori. Non bastano le risorse dell'area di crisi industriale complessa se a fianco non ci sono strategie e una pianificazione su quali comparti e settori investire. Regione Liguria e Governo sono responsabili delle mancate politiche industriali che stanno facendo precipitare la situazione al punto di non ritorno".

"Due appuntamenti importanti ma che necessariamente devono portare anche soluzioni e proposte da parte della politica regionale e locale, in primis pretendere dal governo e dai Ministeri un incontro per la vertenza Piaggio Aerospace" concludono dalla Cgil Savona.

Redazione