/ Attualità

Attualità | 05 dicembre 2024, 13:52

Savona, il metodo Montessori arriva alla scuola dell'Infanzia Sguerso

Gli ambienti sono stati strutturati nella sezione con angoli dedicati dove i bimbi possono sperimentare e cimentarsi in varie attività

Savona, il metodo Montessori arriva alla scuola dell'Infanzia Sguerso

Grazie alla volontà delle maestre che si sono messe in gioco,il plesso dell’infanzia Sguerso del Comprensivo Don Andrea Gallo, nel quartiere di Villapiana a Savona, ha iniziato questo percorso, unico sul territorio di Savona, con la supervisione della Fondazione Montessori Italia e con un accordo di rete con l’I.C. Castelletto di Genova, solo hub montessoriano della Liguria.

La possibilità di mettere in campo percorsi volti all’inclusione, all’integrazione e allo sviluppo completo del bambino ha spinto i docenti a impegnarsi con serietà in questo percorso, nell’ottica, poi, di poterlo continuare verticalmente alla primaria e alla secondaria di primo grado, offrendo sul territorio questa possibilità.

Ill processo di crescita avviene attraverso l’interazione con l’ambiente, in cui l’apprendimento é un atto spontaneo che si verifica quando il bambino é pronto. In tutto questo l'adulto è di supporto e di tutoraggio.

Gli ambienti quindi sono stati strutturati nella sezione con angoli dedicati dove i bimbi possono sperimentare e cimentarsi in attività strutturate di alfabetizzazione, numeri,arte e scienza reali e quotidiani. Il bambino acquisisce cosí tutte le competenze necessarie ad affrontare i diversi gradi di scuola dimostrando una capacità di auto organizzarsi il metodo di studio. Il bambino montessoriano diventerà perciò un adulto padrone delle sue scelte.

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium