Grazie alla volontà delle maestre che si sono messe in gioco,il plesso dell’infanzia Sguerso del Comprensivo Don Andrea Gallo, nel quartiere di Villapiana a Savona, ha iniziato questo percorso, unico sul territorio di Savona, con la supervisione della Fondazione Montessori Italia e con un accordo di rete con l’I.C. Castelletto di Genova, solo hub montessoriano della Liguria.
La possibilità di mettere in campo percorsi volti all’inclusione, all’integrazione e allo sviluppo completo del bambino ha spinto i docenti a impegnarsi con serietà in questo percorso, nell’ottica, poi, di poterlo continuare verticalmente alla primaria e alla secondaria di primo grado, offrendo sul territorio questa possibilità.
Ill processo di crescita avviene attraverso l’interazione con l’ambiente, in cui l’apprendimento é un atto spontaneo che si verifica quando il bambino é pronto. In tutto questo l'adulto è di supporto e di tutoraggio.
Gli ambienti quindi sono stati strutturati nella sezione con angoli dedicati dove i bimbi possono sperimentare e cimentarsi in attività strutturate di alfabetizzazione, numeri,arte e scienza reali e quotidiani. Il bambino acquisisce cosí tutte le competenze necessarie ad affrontare i diversi gradi di scuola dimostrando una capacità di auto organizzarsi il metodo di studio. Il bambino montessoriano diventerà perciò un adulto padrone delle sue scelte.