Il bando per presentare proposte di gestione del chiosco di Piazza del Popolo, l'ex Girasole, scadeva l'11 dicembre. Per gli operatori economici interessati, però, è stato impossibile effettuare il sopralluogo previsto per due motivi, spiegati dalla stessa amministrazione.
“Nelle more dell'espletamento della procedura – si legge nella determina del Comune – il bene è stato oggetto di atti di vandalismo da parte di ignoti e di occupazione da parte di soggetti terzi senza titolo, che rendono attualmente difficile prendere visione dello stabile in condizioni di decoro accettabile”.
Palazzo Sisto ha quindi fatto intervenire la polizia municipale e ha prorogato la scadenza del bando al 31 gennaio per ripristinare il decoro del chiosco e consentire agli interessati di effettuare il sopralluogo previsto dal bando.
Nell'immobile sono previste attività commerciali compatibili con le sue caratteristiche, oltre ad attività a scopo sociale, formativo e aggregativo.
Il canone mensile posto a base d'asta è fissato in 500 euro, con agevolazioni previste: il canone di concessione offerto dall'aggiudicatario sarà azzerato per il primo anno e ridotto per i successivi quattro anni, ovvero del 60% per il secondo e il terzo anno, del 40% per il quarto e il quinto anno, per poi essere applicato integralmente a partire dal sesto anno.