Originale e inconsueto il concerto di venerdì 6 dicembre alle ore 21 presso l’Oratorio dei SS. G.Battista, G.Evangelista e Petronilla, presentato dal Festival Internazionale di Musica di Savona in collaborazione con l’Accademia degli Sfaccendati di Ariccia.
Avremo occasione di ascoltare la ‘Galleria Armonica’, strumento inusuale dalla molteplice natura, che il M° Claudio Brizi porta con sé, in cui coesistono un clavicembalo, un organo, un Harmonino e un Pedalklavier, in un concerto dal titolo ‘La Tastiera Infinita’, dedicato a Bach, Mozart e Pachelbel.
Claudio Brizi, titolare della cattedra di Organo del Conservatorio di Perugia e di Organo e Clavicembalo alla “Kusatsu Summer Music Academy” di Kusatsu (Giappone), dedica molta della sua attività allo studio e all'esecuzione di musica su strumenti antichi e particolari, di cui è anche collezionista.
Brizi ha all’attivo più di 2000 concerti presso importanti istituzioni musicali, è regolarmente invitato in Europa, USA, Giappone, Russia, Cina, Messico e la sua attività cameristica lo ha portato a collaborare con musicisti di grande spessore artistico.
"La Galleria Armonica è uno degli strumenti della collezione di Claudio Brizi. Si tratta di uno strumento a tastiera ibrido, ovvero dalla molteplice natura. In esso coesistono un clavicembalo (Barucchieri, 1999), un organo (Pinchi, 2001), un Harmonino (Debain, 1870) e un Pedalklavier (Pfeiffer, 1870). Quattro tastiere ed una pedaliera ed infinite combinazioni di suoni: il paradiso della fantasia al servizio di dieci dita, due piedi ed una mente!", commenta il M° Brizi.