Una giornata di gioco, sport ed emozioni nella scuola primaria Eugenio Montale di Bastia grazie al progetto "Gioco Sport ed Emozioni" che viene portato avanti durante i pomeriggi di rientro facoltativo garantiti grazie ai patti educativi di comunità.
Nei giorni scorsi a rendere speciale la giornata è stata la presenza di Davide Brunello, allenatore e formatore di calcio qualificato UEFA A e membro del settore giovanile del Genoa CFC 1893.
Il campo da calcio è stato trasformato in un luogo magico, dove lo sport si è intrecciato con valori profondi e duraturi.
Oltre il gioco, infatti, per i bambini è stata un'esperienza di crescita. Questa giornata non è stata solo un'occasione per correre, calciare e divertirsi, ma un viaggio nelle emozioni e nella consapevolezza. Il progetto ha regalato ai bambini strumenti per riconoscere e gestire le proprie emozioni, collaborare in modo costruttivo e vivere il gioco non come competizione, ma come unione e rispetto reciproco.
I volti sorridenti, l’entusiasmo contagioso, e la luce negli occhi di tutti gli alunni mentre giocavano fianco a fianco, sono stati la testimonianza di un successo che ha saputo unire movimento e apprendimento in modo armonioso.
"Il gioco è lo strumento più potente per crescere e imparare insieme", commenta Davide Brunello.
Non resta che attendere i prossimi incontri per continuare a costruire, con entusiasmo e partecipazione, un mondo dove le differenze siano celebrate e non temute. Un mondo dove ogni bambino si senta parte di un'unica, meravigliosa squadra.