Attualità - 04 dicembre 2024, 11:35

Caccia con l'arco, OSA: "Bucci si era dichiarato contrario a ogni forma di crudeltà verso gli animali, ora mantenga le promesse"

L'associazione contro l'affido delle deleghe alla caccia e alla pesca ad Alessio Piana: "Non è un buon inizio"

Ha suscitato preoccupazione da parte dell’Osservatorio Savonese Animalista (OSA) il fatto che il governatore regionale Marco Bucci abbia affidato le deleghe alla caccia e pesca ad Alessio Piana.

"In un'intervista del 24 ottobre scorso, l'allora candidato alla presidenza dichiarò, a proposito della caccia con l’arco: 'Sono contrario a ogni forma di crudeltà nei confronti degli animali. Quindi i sistemi di caccia devono escludere forme di sofferenza inutile'. Piana non solo è molto legato ai cacciatori, ma nella passata legislatura, proprio lui, alle dieci di sera e dopo una lunga giornata di votazioni su temi diversi dalla caccia, inserì e fece approvare, con il consenso di consiglieri stanchi e distratti, l’emendamento che introduceva in Liguria la caccia con l’arco".

Ne seguì la protesta delle associazioni animaliste, con OSA in prima linea, e la raccolta di firme proposta da Antonella Belgrano, in adesione all’appello dell’osservatorio, sulla piattaforma change.org, che ottenne in poche settimane quasi 110.000 adesioni tra liguri e turisti (https://www.change.org/p/vietare-la-caccia-con-arco-e-frecce-agli-animali-selvatici-in-liguria).

"Speriamo che Bucci mantenga la promessa elettorale e limiti le azioni di Alessio Piana a favore della caccia, certa che il neo-governatore conosca bene, purtroppo per lui e la sua salute, il dolore e la sofferenza", concludono dall'OSA.

Redazione