L'assemblea del gruppo comunale della Protezione civile di Carcare ha nominato il nuovo direttivo.
Durante l'assemblea, a cui erano presenti anche il sindaco Rodolfo Mirri, il vice sindaco Massimo Marini e del consigliere comunale con delega alla Protezione civile Simone Formento, è stato eletto nuovo coordinatore operativo Alex Rizzo, vice Suffia Mauro. Faranno parte del Direttivo: Emiliano Frosio, Marco Caldera Cristian Delfino, Aldo Ottonello, Marco Sanna e Cristina Giribone.
Fondato nel 2000, il gruppo comunale di volontariato della Protezione civile di Carcare il prossimo anno celebrerà il 25° anno di servizio, un traguardo che testimonia la forza e la crescita di un’organizzazione radicata nel tessuto sociale.
Nel 2024 hanno totalizzato oltre 100 attività di protezione civile e di antincendio boschivo affrontando emergenze critiche e dimostrando che l’unità e la cooperazione sono la chiave del loro successo. Diventare parte di questo gruppo richiede formazione, dedizione e un desiderio profondo di servire, orgogliosi di indossare la divisa che simboleggia il loro impegno.La Protezione civile di Carcare è un esempio di dedizione senza sosta con volontari sempre reperibili e pronti a rispondere prontamente alle necessità dei cittadini e delle richieste dell’amministrazione comunale.
"Sia che si tratti di intervenire dopo violenti nubifragi, "armati" di pale, motopompe e motoseghe per ripristinare la normalità nelle strade della città - dichiara l'amministrazione comunale - sia che si tratti di rimuovere il fango, per pulire i letti dei fiumi e prevenire allagamenti e frane. Ma il loro impegno va oltre: li vediamo anche partecipare con entusiasmo agli eventi, gestendo la sicurezza con il sorriso. Tra le poche ad avere competenze specializzate, come nel campo idrogeologico o nella gestione degli incendi boschivi, la Protezione civile di Carcare è un punto di riferimento anche per le organizzazioni limitrofe, che spesso richiedono il suo supporto. La collaborazione e la solidarietà si estendono ben oltre i confini comunali".
"Auguriamo un buon lavoro ai membri del nuovo Consiglio, con l'auspicio che continuino a mantenere alto il nome della Protezione civile di Carcare. Rivolgiamo un sentito ringraziamento a tutti i volontari per il loro impegno quotidiano: veri pilastri di solidarietà e sacrificio che rendono unica e nobile questa causa. Non ci stancheremo mai di esprimere la nostra gratitudine verso i nostri preziosi e indispensabili volontari, che si dedicano ad aiutare chi è in difficoltà, spesso operando in condizioni complesse e con grandi responsabilità", concludono dall'amministrazione Mirri.